Come fare i tagliolini alla crema di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta è un deliozo piatto di specialità tutta italiana: per chi vuole stupire i propri commensali un primo è proprio quello che ci vuole. Esistono innumerevoli ricette che possono tornare utili, ma in questa guida vedremo un piatto estivo, a base di ortaggi, come le melanzane. Le melanzane sono un ortaggio tipico della stagione estiva che consente di preparare innumerevoli piatti, apprezzati da grandi e piccini. Le modalità di cottura sono piuttosto svariate, m in questa guida vedremo come preparare una deliziosa crema da unire a dei deliziosi tagliolini, quindi vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 400 gr di tagliolini
  • 5 melanzane
  • 80 gr di formaggio
  • 2 bicchieri di passata di pomodoro
  • Basilico
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva
37

Le melanzane

Per prima cosa preparare le melanzane: queste devono essere lavate e tagliate in due parti. Disporre su una teglia della carta forno, cosi da rivestirla, quindi mettere le melanzane tagliate, ponendo la parte tagliata in alto. Spargere un po' di sale ed infornarle a 200 gradi per almeno venti minuti. Non appena diventano morbide spegnere il forno. Con un coltello tagliare tutta la parte delle buccia, mantenendo la polpa: sicuramente questa rilascerà molta acqua, quindi uscirla e metterla da parte cosi da rilasciare la quantità in eccesso.

47

La crema

Per la crema bisogna preparare una buona quantità di formaggio, quindi iniziare a grattuggiare la quantità indicata. Una volta finito metterlo all'interno della ciotola del mixer, quindi aggiungere la polpa di melanzane, il basilico e l'olio. Iniziare a passare nel mix sino a quando non si ottiene una buona crema. Se si vuole mantenere una crema unicamente di melanzane questa ricetta va più che bene. Caso contrario, se si vuole qualcosa di meno denso, magari più colorato, allora si può preparare la crema con una passata di pomodoro. In questo caso è necessario mettere un fondo di olio in una padella, quindi aggiungere un po' di cipolla ed infine aggiungere un po' di passata di pomodoro e la crema. Mescolare e lasciare cuocere per dieci minuti.

Continua la lettura
57

La pasta

Intanto preparare la pasta, quindi in un tegame dai bordi alti mettere abbondante acqua e, raggiunto il punto di ebollizione, versare il sale e la pasta. Trattandosi di pasta fresca, cuoce velocemente, quindi proseguire sino a quando non raggiunge una cottura quasi al dente, scolandola poco prima, conservando un bicchiere di acqua di cottura. Quindi, appena pronta, versarla all'interno della padella ed iniziare a mescolare accendendo il fuoco. Mescolare insieme alla crema ed aggiungere un po' di acqua di cottura così amalgamando e formando una deliziosa crema insieme all'amido della pasta. Appena pronta la pasta servire nei vari piatti e servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di gamberi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di rughetta e salmone

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di tartufo

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di peperoni

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di asparagi

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con crema di porri e gamberi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di castagne

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alla crema di fagioli neri con baccalà