Come fare i tagliolini alla crema di peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Rivisitare ricette della cultura culinaria italiana non è semplice. Ma in cucina per fare una ricetta originale basta un po' di inventiva e pochi ingredienti. In questa guida vedremo come preparare i tagliolini alla crema di peperoni. Una ricetta facile e gustosa che richiede circa venti minuti. In questo modo potremo portare a tavola un piatto unico e molto economico. Citeremo, passo dopo passo tutti gli ingredienti e i procedimenti. Illustreremo gli accorgimenti e i consigli per non sfigurare nella realizzazione di questa ricetta.

27

Occorrente

  • 350 grammi di tagliolini, 2 peperoni rossi, 150 ml di panna, 1 spicchio d'aglio, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, sale q.b.
37

Preparazione

Per prima cosa laviamo bene sotto acqua corrente i peperoni. Poggiamoli su della carta assorbente da cucina e asciughiamoli. Poi, prendiamo i peperoni e puliamoli. Con un coltello eliminiamo il gambo e i semi all'interno. Prendiamo le falde dei peperoni e su di un tagliere tagliamole in piccoli pezzi.
Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco. Aggiungiamo quattro cucchi d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Facciamo dorare l'aglio e aggiungiamo i peperoni. Copriamo la padella con un coperchio. Nel frattempo poniamo quattro litri d'acqua in una casseruola. Saliamola e portiamo ad ebollizione. Versiamo i tagliolini e lasciamo cuocere. Possiamo utilizzare dei taglioni freschi acquistati al supermercato o farli in casa. Per fare i tagliolini possiamo consultare questo link.

47

Cottura e tempi

Lasciamo cucinare i peperoni per circa 15 minuti. Quindi, mettiamoli in un recipiente e frulliamoli bene con un frullatore ad immersione. In alternativa possiamo utilizzare un robot da cucina. Mentre li frulliamo aggiungiamo la panna e un po' di pepe. Mischiamo bene fino ad ottenere una crema di peperoni. Ora, controlliamo la cottura dei taglioni e scoliamoli leggermente al denti. Versiamo in padella i taglioni, la crema e saltiamo per un minuto. Mescoliamo bene per far legare la crema di peperoni ai tagliolini. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e amalgamiamo il tutto. Infine non ci resta che impiattare e servire in tavola.

Continua la lettura
57

Consigli e varianti

Prima di servirli possiamo aggiungere del prezzemolo fresco tritato per dare colore e profumo alla nostra ricetta. Se non amiamo la panna possiamo utilizzare al suo posto del sugo di pomodori pelati. Per fare ciò, prepariamo da parte del sugo di pomodoro e poi mischiamolo ai peperoni al posto della panna. Per rendere la ricetta più gustosa possiamo aggiungere della pancetta. Ovviamente la pancetta dobbiamo saltarla in padella per qualche minuto prima di mescolarla alla crema di peperoni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo dei peperoni di prima scelta, evitiamo dei peperoni troppo maturi quindi molli o troppo duri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di rughetta e salmone

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di tartufo

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di asparagi

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con crema di porri e gamberi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di castagne

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alla crema di fagioli neri con baccalà

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di melanzane

Primi Piatti

Come preparare la pasta con crema di peperoni