Come fare i tagliolini alla crema di tartufo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per stupire i propri ospiti in un pranzo raffinato, si possono fare i tagliolini alla crema di tartufo. Il tartufo è un fungo sotterraneo, che cresce attaccato alle radici di alberi imponenti. Ogni tipo di albero influenzerà il gusto dei tartufi presenti a suo stretto contatto. Per questa ricetta occorre la qualità di tartufo detta "scorzone", oppure "tartufo nero estivo". Questo si può infatti raccogliere nell'arco temporale che va dal mese di maggio a fine autunno. Il tartufo scorzone richiede pochi minuti di cottura. Questa particolarità rende la ricetta di rapida preparazione ed alla portata di tutti. I tagliolini, dal canto loro, sono un formato tipico di pasta della nostra gastronomia. Si possono realizzare facilmente anche in casa, in pochi e semplici passi. Ecco come fare i tagliolini alla crema di tartufo.

27

Occorrente

  • Ingredienti per i tagliolini freschi: 350 g di farina 00, 150 g di farina di semola, 5 tuorli d'uovo.
  • Ingredienti per il condimento: 2 tartufi neri estivi (scorzoni), 400 g di panna da cucina, 30 g di burro, sale q.b.
37

Impastare i tagliolini

Per fare i tagliolini alla crema di tartufo, si inizierà dalla creazione della pasta. In un ampio contenitore, miscelare insieme la farina 00 e quella di semola. Disporre a fontana la farina ormai miscelata su un piano da lavoro infarinato. Ricavare un foro in cima alla "fontana" e versare i tuorli d'uovo al suo interno. Impastare con le mani, finché il composto diverrà omogeneo e compatto. Lasciarlo riposare coperto da un telo di cotone pulito. Attendere circa mezzora e poi stenderlo con il mattarello. Inserire la pasta stesa nella sfogliatrice, per ricavare delle sfoglie sottili ed adeguate per i tagliolini. Quindi arrotolarle e poi tagliarle con un coltello affilato nella larghezza tipica di questa pasta. A questo punto, srotolare i tagliolini. Eccoli dunque pronti per la cottura.

47

Preparare il condimento

Per fare i tagliolini alla crema di tartufo, è adesso il momento della realizzazione del condimento. Lavare con acqua fredda entrambi i tartufi ed asciugarli. Tritarli separatamente in modo molto fine. Porre sul fuoco medio una ampia padella antiaderente. Versare il burro e lasciarlo fondere. Inserire il primo trito di tartufo e lasciarlo scaldare. Unire la panna da cucina e regolare di sale. Aggiungere una parte del secondo trito di tartufo. La parte rimanente servirà per la decorazione finale dei piatti. Fare bollire leggermente la panna e spegnere la fiamma.

Continua la lettura
57

Cuocere e condire i tagliolini

Riempire una pentola con acqua abbondante e salata. Portarla ad ebollizione a fuoco vivo. Introdurre i tagliolini e mescolare. Trattandosi di pasta fresca all'uovo, occorreranno pochissimi minuti di cottura. Scolare bene i tagliolini e accendere nuovamente la fiamma sotto la padella con il condimento. Versarvi dentro i tagliolini ben scolati. Mantecarli rapidamente nella crema di tartufo.
Servirli subito in tavola, guarnendo i piatti con il trito di tartufo messo precedentemente da parte.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di poco tempo disponibile, si possono acquistare dei tagliolini all'uovo freschi già pronti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al tartufo nero e panna

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini al tartufo

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di gamberi

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di rughetta e salmone

Primi Piatti

Ricetta: fusilli alla crema di tartufo

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di peperoni

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di asparagi

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con crema di porri e gamberi