Come fare i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I tappi di sughero rappresentano la soluzione ideale per le chiusure sotto vuoto delle bottiglie: li possiamo infatti trovare nelle bottiglie da spumante, nel vino, champagne e così via. Li conosciamo anche per il fattore dello stappo, cioè quando una bottiglia viene aperta in occasione giornate di festa e i bambini li inseguono per impossessarsene; si dice anche che se viene toccato porta fortuna. Alla fine è un semplice tappo di normale sughero, ma diciamo che raccoglie in sè aspetti e valori. Oltretutto oggi, con l'idea che c'è di utilizzare elementi di riciclo nel design, il tappo di sughero rappresenta uno strumento che viene usato anche per realizzare delle piccole creazioni. Inoltre, è possibile realizzare autonomamente proprio i tappi, da utilizzare per le nostre bottiglie i per dare via ad altri oggetti. Con i passi che seguono vi spiegheremo come si deve procedere per fare dei tappi.

25

Come ottenere il sughero

La prima operazione da compiere è sicuramente quella di decorticare un albero adeguato: solitamente gli alberi per sughero si trovano in Portogallo, Italia, Spagna e nel nord-Africa e l'operazione viene fatta a mano con l'uso di un'accetta, che consente di estrarre solo il fellogeno altrimenti si rischia di non far ricrescere più la corteccia. Una volta raccolto, bisogna metterlo in un ambiente chiuso, protetto, per non rischiare di essere contaminati dai batteri.

35

Come lavorare la corteccia

Il primo passaggio da compiere è quello di far bollire la corteccia. La bollitura serve a disinfettare, a pulire la corteccia e a renderla molto elastica. Una volta fatto questo, la corteccia dovrà essere pressata, dopodichè verrà sottoposta ad una prima selezione. Fatto questo, si passa alla fase di rifilatura della corteccia. Gli scarti non verranno gettati, ma possono essere riutilizzati creando dei tappi tecnici, ovvero basterà incollare tra loro i trucioli e la segatura pressati. A questo punto del procedimento avviene il carotaggio. Il carotaggio è la fase in cui vengono scelti i pezzi di legno migliori dai quali verranno estratti i tappi.

Continua la lettura
45

Come ottenere i tappi

Una volta che sono stati estratti i tappi, si passa ad un'altra selezione. Ora si dovranno scegliere i tappi migliori. Questa operazione viene effettuata da una macchina che possiede un lettore ottico. Dopodichè la medesima macchina, grazie ad un getto d'aria, dividerà i tappi per qualità e misura. Una volta che sarà completata anche questa selezione si passa all'ultima fase, nella quale verrà effettuata anche un'ultima selezione. Questa parte non viene effettuata da una macchina, bensì manualmente. Tutti quei tappi che sono formati da un unico pezzo e durante questa fase verranno suddivisi per altezza, porosità e per piccole lesioni (nel quale ci dovessero essere). Da tutte queste operazioni possono uscire fino a 5 tipi di tappi, che variano tra loro per la qualità, la quale ne fa lievitare anche il prezzo. Naturalmente i tappi migliori verranno utilizzati per quelle bottiglie che dovranno durare per decenni.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare la giardiniera di peperoni

Vino e Alcolici

Come vinificare il vino bianco

Vino e Alcolici

Come fare il vino frizzante in casa

Vino e Alcolici

Come conservare il vino aperto

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla pesca

Dolci

Ricetta: confettura di cachi

Primi Piatti

Come preparare le conserve di sughi pronti

Consigli di Cucina

Come fare i peperoni sott'olio