Come fare i taralli al sesamo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cucina italiana, e in particolar modo quella delle regioni del Sud, è caratterizzata da una forte presenza di prodotti da forno "rustici", eredità di un passato contadino che ci ha lasciato numerosi prodotti, tanto buoni quanto economici da realizzare: tra questi spiccano sicuramente i taralli, di cui esistono sia un versione dolce che una salata. Numerosi, infatti, sono i modi di condire i taralli, e spesso prevedono l'utilizzo di prodotti locali (peperoncini, olive) o di stagione: in questa guida, in particolar modo, vedremo come fare i taralli al sesamo, una versione che, visto il suo sapore delicato, è in grado di far felice molti palati.

24

Ingredienti per i taralli al sesamo

Va subito detto che la preparazione di questi taralli al sesamo è alquanto semplice, quindi basta seguire i semplici passaggi. Si inizia con il procurarsi i vari ingredienti prima di intraprendere lo svolgimento di questa ricetta culinaria, essi sono: 500 grammi di farina bianca tipo 00, 50-70 grammi di semi di sesamo, 180 ml olio di extravergine, 180 ml di vino bianco secco, 10 grammi di sale fino, 1 pizzico di bicarbonato.

34

Preparazione dell'impasto

Il vino bianco secco e l'olio di extravergine d'oliva, vanno messi in una ciotola per poi essere mescolati, a questi due ingredienti poi va aggiunta la farina bianca di tipo 00, per evitare la formazioni di grumi, che rovinerebbe il manufatto, adoperarsi con una frusta nella mescolatura. Il sale andrà poi aggiunto mentre questo procedimento avrà luogo, anche i semi di sesamo e il bicarbonato andranno aggiunti a questo impasto. Quest'ultimo che si sarà venuto a formare avrà bisogno di una più accurata lavorazione, essa potrà avvenire tramite l'uso della mani o con una più moderna impastatrice.

Continua la lettura
44

Modellazione e cottura dei taralli

Si dovrà formare una palla che sia tanto liscia quanto omogenea, fatto ciò, si procederà con lo scaldare il forno fino ad una temperatura di 180 gradi, mentre ci sarà la preparazione di due placche su cui adagiare la carta da forno. Su una superficie spianata, ma all'occorrenza va bene anche un tagliere, si procederà con la formazione di pezzi di impasto a cui va data la forma dei bastoncini, le loro misure dovranno essere circa: 10 cm di lunghezza e 1 cm di larghezza. Il passaggio successivo sarà quello di dargli la forma del tarallo, quindi tonda, e posizionarli sulle placche preparate in precedenza: una volta in forno, i taralli devono cuocere finché non inizieranno a prendere colore, cioè a scurirsi; quando avranno raggiunto la giusta doratura, estraete la teglia e impiattate i taralli, aspettando qualche minuto prima di consumarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i taralli al pepe

Antipasti

Come preparare i taralli integrali

Antipasti

Come preparare i bicchierini di stracciatella, rucola e taralli

Antipasti

Come preparare i gamberi in pastella al sesamo

Antipasti

Come tostare il sesamo

Antipasti

Ricetta: bruschette con crema di sesamo e ceci

Antipasti

Come preparare le barrette di sesamo

Antipasti

Come preparare le polpettine di quinoa e sesamo