Come fare i taralli glassati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare i dolci in casa è un'attività sicuramente molto rilassante e salutare, anche perché consente di utilizzare degli ingredienti genuini e sani. Chi, almeno una volta, non ha provato a cimentarsi in quest impresa? Preparare dei piatti tipici, specialmente durante il periodo delle feste dà anche una certa soddisfazione, in quanto consente di sentirsi partecipi e attivi. In particolare quando si avvicina la Pasqua è possibile preparare un dolce tradizionale di origine Pugliese, i taralli glassati. I taralli glassati sono dei biscotti nati appunto in occasione della celebrazione Pasquale e che uniscono la tradizione con il gusto in modo impeccabile. A tale proposito, con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come fare in casa questi particolari e gustosi biscotti.

27

Occorrente

  • Farina 00 500 gr.
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Ammoniaca per dolci 1 bustina
  • Scorza di limone 5 gr.
  • Tuorlo d'uovo 1
  • Uova 4
  • Burro 150 gr.
  • Latte q. b.
  • Albume 1
  • Zucchero a velo 170 gr.
37

Preparare l'impasto

Cominciamo subito col dire che preparare i taralli glassati è davvero semplicissimo. Innanzitutto predisponiamo tutti gli ingredienti, quindi iniziamo la preparazione. Prendiamo una ciotola capiente e mettiamoci dentro la farina, il lievito e l'ammoniaca setacciati. Uniamo quindi il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, quindi mettiamo anche le uova e il tuorlo e la scorza grattugiata del limone, in modo tale da aromatizzare e profumare i taralli.

47

Lavorare l'impasto

Impastiamo or il tutto con le mani, prestando particolare attenzione a far sciogliere per bene il burro. Amalgamiamo quindi tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e privo di grumi. Se l'impasto risultasse troppo duro, aggiungiamo un po' di latte, in quanto dobbiamo ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. A questo punto dividiamo l'impasto in 20 pezzetti di uguale grandezza e con le mani creiamo delle strisce di pasta, che siamo abbastanza spesse e lunghe circa 15 cm, quindi prendiamo le estremità delle strisce e mettiamole una sopra l'altra. Con l'aiuto del pollice schiacciamo le estremità l'una contro l'altra fino a quando non si attaccano. In questo modo si verranno a creare dei cerchietti.

Continua la lettura
57

Preparare la glassa

Disponiamo ora i cerchietti appena creati su delle teglie ricoperte da carta da forno. Tra l'uno e l'altro manteniamo una certa distanza, in modo che gonfiandosi non si uniscano tra loro. Infine inforniamo per circa 20 minuti a 180°, ricordandoci di prestare molta attenzione alla cottura, per evitare che i taralli si brucino. Una volta che saranno cotti tutti i taralli mettiamoli da parte e lasciamoli raffreddare. Nel frattempo prepariamo la glassa: per cominciare sbattiamo un albume in una ciotola e poi, un po' alla volta, aggiungiamo lo zucchero a velo. Se desideriamo rendere i nostri taralli più profumati, mettiamo nella glassa qualche goccia di succo di limone.

67

Glassare i taralli

Concludiamo la preparazione andando a glassare i biscotti. Spennelliamoli per bene in superficie e infine, facciamoli asciugare. A questo punto i taralli glassati sono finalmente pronti. I taralli glassati si possono decorare con mandorle, con piccole praline argentate o colorate. Sono ottimi per servire un dolce alternativo ai vostri ospiti, ma anche per una golosa merenda per i vostri bambini. È preferibile preparare i biscotti un giorno prima, in quanto se non sono abbastanza freddi, si rischia di sentire il sapore dell'ammoniaca.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Profiteroles allo zabaione glassati: ricetta

Dolci

Come preparare i cantucci glassati

Dolci

Come fare i pop corn glassati

Dolci

Come fare i biscotti alla panna glassati

Dolci

Come fare degli alberelli glassati per i bambini

Dolci

Ricetta: biscottini glassati al cioccolato

Dolci

Ricetta: tarallini dolci al vino bianco

Dolci

Tarallini dolci senza uova