Come fare i tartufi di castagne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare i tartufi di castagne
16

Introduzione

Volendo preparare un dolce innovativo e dal gusto particolare, possiamo cimentarci nell'elaborazione di tartufi di castagne. La ricetta è tipica del Piemonte, e se ben eseguita ci regala un raffinato dessert da servire ad ospiti di riguardo dopo una sontuosa cena. Per scoprire come fare la ricetta, vi basta leggere i passi successivi di questa guida.

26

Occorrente

  • Castagne 500 grammi
  • Cacao amaro 3 cucchiai
  • Liquore Maraschino 40 ml
  • Vanillina 1 bustina
  • Zucchero a velo 50 grammi
  • Cioccolato fondente 50 grammi
  • Burro 50 grammi
  • Latte 1 bicchiere
36

Privare le castagne della pellicina

La ricetta da elaborare è piuttosto semplice, non bisogna essere degli abili pasticcieri ma avere soltanto un po' di tempo a disposizione per ottenere un ottimo dessert. Gli ingredienti di seguito elencati, sono necessari per realizzare circa 50 tartufi. Per iniziare, mettiamo le castagne in una pentola piena d'acqua e le facciamo bollire per almeno 50 minuti, dopodichè le scoliamo accuratamente, e le lasciamo raffreddare privandole della buccia oltre che della pellicina. Adesso le tritiamo con uno schiacciapatate, e le mettiamo un attimo da parte. In un pentolino invece sciogliamo del burro, e aggiungiamo del cioccolato fondente ed il latte, mescolando poi con un cucchiaio.

46

Creare delle palline

Nel frattempo in un altro pentolino mescolate la purea di castagne con lo zucchero, la bustina di vanillina ed il liquore, ma è importante che quest'ultimo abbia un sapore dolciastro e allo stesso tempo forte come il Maraschino. Adesso aggiungete il burro, il latte ed il cacao e amalgamate bene il tutto, e lasciate poi raffreddare il composto in frigorifero per circa trenta minuti. Questo passaggio servirà a lavorarlo meglio nella fase successiva, dove si richiede invece l'uso delle mani. Infatti dovrete creare della palline di circa due o tre centimetri ognuna, che poi andranno disposte su una teglia da forno precedentemente infarinata, oppure in pirottini dello stesso diametro per circa 20 minuti.

Continua la lettura
56

Riporre i tartufi nel frigo

In questo modo i tartufi di castagne saranno ancora più belli ed invitanti da servire agli ospiti. Una volta cotti e raffreddati, potrete spolverizzarli con del cacao amaro e riporli in frigorifero fino a quando non verranno serviti. A margine di questa guida vista la prelibatezza e la raffinatezza di questi tartufi, potete approfittarne per regalarli ad amici e parenti riponendoli in piccole cassettine di legno con foglie delle stesse castagne, oppure pazientemente incartarli come le classiche caramelle nei fogli di alluminio colorato. In tutti i casi dovendoli servire in tavola, il consiglio ulteriore è di impiattarli con una fugace spruzzata di cannella in polvere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ovviamente i tartufi si possono realizzare anche soltanto con il cioccolato oppure con una spolveratina di cocco, per aggiungere una piccola nota croccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i tartufi cioccolato e mandorle

Dolci

Come preparare i tartufi al cocco

Dolci

Come preparare i tartufi al caffè col Bimby

Dolci

Ricetta: Tartufi siciliani alla panna

Dolci

Come preparare i tartufi al riso soffiato

Dolci

Ricetta: tartufi al cacao e nocciole

Dolci

Ricetta: tartufi al rhum

Dolci

Ricetta: tartufi al cioccolato e Philadelphia