Come fare i toast di gamberi e sesamo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i toast di gamberi e sesamo
16

Introduzione

Croccanti e appetitosi, questi toast tipici della cucina cinese sono sfiziosi e nutrienti, semplici e veloci da realizzare. Una volta terminata la cottura in olio bollente, possono essere serviti come stuzzichino da aperitivo, o per inaugurare un pranzo a base di pesce. Il sapore tipicamente orientale del piatto, per via della salsa di soia, il gusto avvolgente dei gamberi ridotti in crema, e la piacevolezza dei semi, metterà tutti d'accordo. Vediamo insieme come fare i toast di gamberi e sesamo, seguendo tutte le fasi della preparazione.

26

Occorrente

  • 8 fette di pancarrè - 250 grammi di gamberi - un cipollotto o porro - 2 uova- 2 cucchiai di salsa di soia giapponese - Maizena q.b. - semi di sesamo q.b. - olio di semi per friggere
36

Crema di gamberi

Per realizzare la crema di gamberi, anziché acquistare i gamberi freschi potete utilizzare quelli surgelati o i gamberetti al naturale, disponibili in comode vaschette al supermercato. Se utilizzate quelli surgelati, premuratevi di scongelarli in anticipo. Passateli velocemente in padella con un filo di olio, aglio e zenzero grattugiato, e versateli nel boccale del mixer. Unitevi il cipollotto fresco tagliato a rondelle, sei cucchiai della maizena a disposizione, e la salsa di soia giapponese. Frullate velocemente gli ingredienti. Delle uova utilizzate solo gli albumi, montandoli a neve ben ferma con una frusta elettrica. Una volta gonfi, uniteli alla crema di gamberi già frullata.

46

Farcitura dei toast

Dedicatevi ora alla preparazione dei toast. Esistono due varianti, entrambi molto golose. La prima prevede l'utilizzo di una sola fetta di pane per tramezzini, l'altra uno strato doppio con farcia centrale. Nella versione originale, la fettina di morbido pane, tagliata in quattro triangoli uguali, viene spalmata con la farcia a base di gamberi, passata nel sesamo, e fritta. Nella seconda versione, decisamente più occidentale, la crema di gamberi viene utilizzata per farcire due triangolini di pane. Una volta spalmata, il toast viene passato nel rosso d'uovo sbattuto, e successivamente nei semi di sesamo. Scegliete pure la vostra versione preferita, e preparatevi alla frittura ottimale nel wok.

Continua la lettura
56

Frittura e servizio

Per friggere i toast di gamberi e sesamo utilizzate il wok, la classica pentola cinese ideale per la cottura di verdure al salto. Disponete al suo interno una quantità moderata di olio di semi di arachidi, e attendete che raggiunga la giusta temperatura. Tuffate i toast precedentemente preparati, avendo cura di rigirarli spesso per non bruciarne la superficie. Una volta pronti e fumanti, serviteli in tavola su un piatto da portata nero, in abbinamento alla salsa di soia e a della misticanza fresca.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

French Toast: l'Elvis

Cucina Etnica

Come utilizzare i semi di sesamo

Cucina Etnica

Come fare la crema di sesamo in casa

Cucina Etnica

Come preparare i gamberi al curry

Cucina Etnica

Come fare la vellutata di cavolfiore ai semi di sesamo con crostini di grano saraceno

Cucina Etnica

Ricetta: noodles di riso con gamberi e verdure

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous con curry e gamberi

Cucina Etnica

Come preparare gli spaghetti di soia con gamberi