Come fare i topinambur al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per uno stuzzichino, un antipasto o un aperitivo si possono realizzare deliziose ricette, anche più leggere e meno caloriche. La ricetta scritta di seguito infatti consente di realizzare qualcosa di delizioso da sgranocchiare insieme agli amici, che si prepara con una certa facilità, cioè i topinambur al forno. Il topinambur infatti appartiene alla famiglia dei tuberi, simili a rape o meglio ancora alle patate, con numerose proprietà benefiche, povere di glucosio ideali per chi ha problemi di diabete o anche per chi segue una dieta senza glutine. Ottime anche per chi segue una dieta ipocalorica in quanto aiuta ad accelerare il metabolismo. Le modalità di cottura di questo ortaggio sono tante, si abbina anche a primi e secondi piatti, ma in questa guida vedremo una preparazione molto leggera con una semplice cottura al forno, ed in questa guida vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 700 gr di topinambur
  • Sale
  • Rosmarino
  • Origano
  • Timo
  • Pepe nero
  • Olio extravergine di oliva
37

Tagliare i topinambur

Come prima cosa lavare i topinambur accuratamente e con un pela patate privarli della buccia. Se occorre risciacquare sotto abbondante acqua corrente per eliminare l'eventuale presenze di altro terriccio, quindi lasciarli sgocciolare per qualche minuto, oppure asciugarli con della carta assorbente tamponandoli. Disporli su un piano e tagliare delle fettine di circa pochi millimetri (non devono superare il mezzo centimetro), e metterli da parte.

47

Mettere in una teglia

Una volta finiti di tagliare i topinambur bisogna mettere in una teglia le varie fette, facendo attenzione che siano distanziate le une dalle altre. Per facilitare la pulizia della teglia ed evitare il più possibile che si possa ungere, rivestirla di un foglio di carta forno.

Continua la lettura
57

Preparare il condimento

A questo punto si può preparare il condimento: prendere i rametti di rosmarino, lavarli sotto abbondante acqua corrente, eliminando le parti più malandate ed una volta fatto asciugare e tritarlo in piccole parti. Metterlo in un recipiente ed aggiungere anche dell'origano, il timo, il pepe nero appena macinato ed il sale, mescolare ed aggiungere infine una dose abbondante di olio. Mescolare il tutto così da amalgamare bene. Con un cucchiaio versare il condimento sulla superficie di ogni fetta ed assicurarsi che ognuna sia ben condita. Una volta finito mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz'ora. Ogni tanto controllare la cottura: deve raggiungere un colore dorato, leggermente marroncino e devono risultare ben croccanti, quindi bisogna far asciugare l'acqua di vegetazione. Non appena cotte, spegnere il forno e servire ancora calde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione allo spessore di ogni fetta poiché in caso contrario la cottura non sarà omogenea

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare il topinambur

Antipasti

Ricetta: flan di topinambur, asparagi e pecorino

Antipasti

5 ricette con il topinambur

Antipasti

3 ricette a base di topinambur

Antipasti

Ricetta: pomodori caramellati al forno

Antipasti

Ricetta: patate speziate al forno

Antipasti

Ricetta: fiori di zucca ripieni al forno

Antipasti

Zucca al forno: 10 ricette per tutti i gusti