Come fare i tortelli fritti di patate

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se intendiamo preparare un primo piatto diverso dal solito, possiamo fare dei tortelli fritti di patate, ed il vantaggio in questo caso consiste nel non doverli bollire, bensì soltanto condirli con un sugo che maggiormente ci soddisfa. L'elaborazione è piuttosto semplice, e richiede soltanto un minimo di tempo a disposizione. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Patate 500 gr
  • Farina 500 gr
  • Mozzarella 350 gr
  • Prosciutto cotto 100 gr
  • Uova 1
  • Noce moscata 1 pizzico
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio per friggere q.b
36

Schiacciare le patate

Innanzitutto lavate le patate per liberarle dal terriccio, e mettetele in una pentola dai bordi molto alti. Ricopritele con dell'acqua fredda, e riponetele sul fuoco a lessare per un quarto d'ora circa. La cottura varia in base alle dimensioni delle patate: se sono piccole fate trascorrere 3-4 minuti dal momento in cui bolle, se invece risultano grandi, allora vi conviene attendere almeno 15 minuti. Trascorso quest'arco di tempo spegnete il fuoco e fatele riposare alcuni minuti, dopodichè scolatele e poi pelatele. Infine, schiacciate le patate con l'apposito strumento e disponetele in un tegame.

46

Ritagliare la pasta

Quando avrete terminato, amalgamate alle patate la farina, poi l'uovo e un pizzico di noce moscata grattugiata. Mescolate bene gli ingredienti e, quando si formerà un panetto solido, trasferitelo su un tavolo infarinato. Fatto ciò, continuate ad impastare per almeno 10 minuti fin quando l'impasto dovrà raffreddarsi completamente. Nel frattempo, in una ciotola tagliate in piccoli pezzi il prosciutto, la mozzarella e se è gradita, qualche fogliolina di prezzemolo. Adesso stendete la pasta creando una sfoglia di 3 millimetri circa, e ritagliate dei quadrati di almeno 7 centimetri per lato. Mettete al centro di ogni quadratino un cucchiaino di ripieno, e ripiegate il lato formando un triangolo, e poi sigillate bene i bordi con una forchetta, in modo che durante la cottura non fuoriesca la mozzarella.

Continua la lettura
56

Friggere i tortelli

Adesso prendete una padella grande dai bordi alti, e lasciate riscaldare l'olio. Versate poi in quest'ultimo i tortelli, e fateli friggere fino a quando non avranno raggiunto un color dorato. Scolateli man mano con un mestolo forato, e metteteli a sgocciolare su della carta assorbente da cucina. Infine riponeteli in un piatto da portata, e serviteli in tavola con del sugo a piacere sia di pomodoro che di crema di formaggio. Preparare i tortellini fritti di patate non è poi così difficile, vi basterà infatti seguire attentamente i passi di questa guida per riuscire a fare tutto al meglio e soprattutto in poco tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tortelli di fagiolini alla burrata

Primi Piatti

Come preparare i tortelli ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni

Primi Piatti

Tortelli con la mostarda: la ricetta

Primi Piatti

Come preparare i tortelli alle erbette

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucca con gamberi fritti

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti fritti

Primi Piatti

Come preparare i Cannelloni ripieni fritti