Come fare i tortelli maremmani

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare i tortelli maremmani
18

Introduzione

Abbastanza spesso ci troviamo ad organizzare una cena all'interno della nostra casa invitando gli amici o i parenti. In questi casi, non sappiamo quasi mai che piatto cucinare per lasciare tutti soddisfatti. Grazie al mondo del web, potremo trovare numerose ricette di cucina speciali da proporre agli invitati. La pietanza che proponiamo in questa guida è qualcosa di diverso dal classico e piuttosto delizioso. In particolare, andremo a vedere come si devono fare quattro porzioni dei tortelli maremmani davvero gustosi da consumare. Buona preparazione!!!

28

Occorrente

  • "400 gr" di farina di tipo 0
  • 5 uova
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva toscano
  • "200 gr" di spinaci tritati finemente
  • Bietole lessate e tritate finemente (opzionale)
  • Sale, pepe e noce moscata (quanto bastano)
  • "400 gr" di ricotta mista (mucca e pecora)
  • Parmigiano grattugiato (quanto basta)
38

Cucinare l'impasto per la sfoglia dei tortelli maremmani

Innanzitutto, dobbiamo preparare l'impasto per la sfoglia. Posizioniamo la farina di tipo 0 a fontana e aggiungiamoci tre ingredienti. Si tratta di quattro uova, due cucchiai di olio extravergine d'oliva toscano ed una piccola quantità di sale. Incorporiamo progressivamente le uova e l'olio extravergine d'oliva alla farina, dapprima mediante l'ausilio di una forchetta e poi adoperando direttamente le mani. Quando otteniamo un impasto omogeneo, spendiamolo sopra un piano di lavoro fisso.

48

Preparare il ripieno dei tortelli maremmani

Nel frattempo, facciamo bollire gli spinaci dentro una piccola quantità di acqua salata. Aggiungiamo eventualmente le bietole tagliate finemente, se di nostro gradimento. Terminata la cottura, scoliamo la verdura e strizziamola. Dobbiamo poi tritarla in modo sottile e lasciarla raffreddare. Mescoliamo la ricotta fresca mista (pecora e mucca), un uovo, la noce moscata, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e del pepe. Versiamo il tutto alla verdura ormai fredda, mescolando finché non otteniamo un ripieno omogeneo.

Continua la lettura
58

Riempire i quadratini di sfoglia con il ripieno verdure-ricotta, cuocerli e condirli

Ritagliamo con una rotellina frastagliata l'impasto per la sfoglia della lunghezza di "20 cm". Prepariamo alcuni quadratini di larghezza pari a "10 cm". Sistemiamo il ripieno in ogni quadrato di sfoglia, mediante l'ausilio di un cucchiaio oppure realizzando prima alcune palline. Ripieghiamo i quadratini e premiamo con le dita intorno al composto di verdure e ricotta mista. In questo modo, faremo uscire l'aria e sigilliamo bene un lembo di sfoglia all'altro. I tortelli maremmani andranno cotti in abbondante acqua salata e conditi con il ragù classico toscano alla carne e al pomodoro fresco o al burro fuso e alla salvia.

68

Acquistare gli ingredienti necessari, preparare i tortelli maremmani e servirli agli ospiti

Adesso la nostra ricetta di cucina può ritenersi finalmente conclusa. Tutto quello che dobbiamo fare per avere tortelli maremmani squisiti è acquistare tutti gli ingredienti necessari. Dobbiamo recarci presso un qualunque supermercato/discount e seguire ogni istruzione riportata nei passaggi antecedenti di questa guida. Qualsiasi nostro invitato resterà sicuramente a bocca aperta e probabilmente ci domanderanno il bis. Buon appetito!!!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tortelli di fagiolini alla burrata

Primi Piatti

Ricetta: tortelli con melanzane

Primi Piatti

Tortelli con la mostarda: la ricetta

Primi Piatti

Come preparare i tortelli gratinati ai funghi

Primi Piatti

Ricetta: tortelli con porri, radicchio e pancetta

Primi Piatti

Come preparare i tortelli di sfoglia al taleggio con la salvia

Primi Piatti

Come preparare i tortelli alle erbette

Primi Piatti

Tortelli alla poverella