Come fare i tortellini con zafferano e brie

Tramite: O2O 23/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tortellini rappresentano una tipologia di pasta all'uovo ripiena, tipica della Regione Emilia Romagna. Sono, di sicuro, uno dei primi piatti più rinomati al Mondo. Però, anche se la loro origine è tipicamente bolognese, sia Bologna che Modena amano contendersi la paternità di questo gustoso piatto. Di frequente può avvenire che a molte ricette vengano apportate alcune modifiche. In modo particolare, delle variazioni possono interessare la tipologia del ripieno. Inoltre, questa pietanza può essere gustata con differenti condimenti e nei prossimi passi di questa breve guida vi indicheró come cucinarlo con zafferano e brie. Con questa versione si ottiene di sicuro un successo. Ecco, dunque, come fare questa deliziosa pietanza.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone : 30 grammi di burro, 1 bustina di zafferano, 150 grammi di di briee, 600 grammi di tortellini, parmigiano grattugiato a piacere.
36

Come preparare il brie

Nel realizzare questa gustosa ricetta, i tortellini sono uniti al delicato sapore dello zafferano ed a quello ricco e lievemente piccante del brie, un gustoso formaggio di origine francese. Per quanto concerne i tortellini, è possibile scegliere tra varie opzioni. Ad esempio, ci sono quelli tradizionali, contenenti carne e prosciutto crudo, oppure quelli che presentano un ripieno di ricotta e di verdure. Ma adesso parliamo della ricetta. Per prima cosa, è necessario mettere a bollire dell'abbondante acqua salata in una pentola con buona capienza. In seguito, si tagliano a piccoli pezzi il brie. Quest'ultimo deve essere ammorbidito a bagnomaria ed una volta fuso si deve lasciare a riposo, ovviamente a fuoco spento, nel recipiente immerso nel pentolino pieno d'acqua calda. A seguire, si deve coprire con un coperchio, in modo da mantenere una consistenza abbastanza morbida.

46

Come preparare lo zafferano

A questo punto, bosogna fare sciogliere lentamente il burro, collocandolo in una padella antiaderente a fuoco molto basso. Prestare la massima attenzione a non farlo scurire per poi metterlo insieme allo zafferano. Una volta fatto ció, amalgamare con attenzione i due ingredienti tramite un cucchiaio di legno, realizzando un composto dalla consistenza morbida e lievemente cremosa, con un caratteristico e brillante colore giallo tendente all'arancione. Dopodiché, spegnere la fiamma ed una volta che l'acqua bolle, buttare i tortellini. Quest'ultimi devono essere lasciati cuocere lievemente al dente. Quindi, scolarli e versarli nella padella, avendo cura di mescolarli in modo delicato, per amalgamarli perfettamente alla fluida crema colorata.

Continua la lettura
56

Unione dei tortellini con il resto degli ingredienti

A seguire, è necessario riaccendere la fiamma ed unire il formaggio fuso ai tortellini. Quindi, distribuire il formaggio fuso su tutti i tortellini in modo abbastanza omogeneo utilizzando un cucchiaio. Il consiglio è di cercare di agire con molta delicatezza facendo attenzione a non romperli. A questo punto, non resta altro da fare che servire questa deliziosa portata, presentandola a tavola ben fumante ed eventualmente spolverizzandola con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato. Un buon consiglio è quello di preriscaldare le portate per qualche minuto, mettendole in forno.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------?http://www.ricettemania.it/utenti/ricetta-tortellini-con-zafferano-e-brie-210.html (Tortellini con zafferano e brie).

Ecco altri articoli da leggere solo a titolo informativo ------?https://blog.giallozafferano.it/mastercheffa/tortelli-sfoglia-brie-fesa-tacchino/ (Tortelli di sfoglia brie e fesa di tacchino) ed ancora https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tortellini (TORTELLINI) oppure https://www.lacucinaitaliana.it/ricetta/primi/tortellini-alla-bolognese/ (Tortellini alla bolognese).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tortellini burro e salvia

Primi Piatti

Come fare i tortellini in casa

Primi Piatti

Come preparare i tortellini con panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare tortellini in brodo su cestini di parmigiano

Primi Piatti

Spiedini di tortellini

Primi Piatti

Ricetta: tortellini bolognesi

Primi Piatti

Come preparare tortellini con panna e speck

Primi Piatti

Ricetta: tortellini alla boscaiola