Come fare i tortelloni gratinati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come fare i tortelloni gratinati

Quella che vogliamo proporvi oggi è la ricetta dei tortelloni gratinati. I tortelloni gratinati vengono conditi con besciamella, pomodoro e poi si completano con la gratinatura in forno. Se vogliamo preparare in casa anche la pasta all'uovo dei tortelloni dobbiamo sapere che nella tradizione regionale italiana, si possono trovare diverse ricette e varianti di questa pasta. Comunque quella che viene adottata maggiormente prevede l'impiego della farina di grano tenero 00, l'uovo e l'olio, che è facoltativo, ma conferisce lucentezza ed elasticità al composto. Suvvia! Lasciamoci guidare dai passi di questa guida che ci spiegheranno come fare i tortelloni gratinati.

25

Come preparare la besciamella

La prima cosa da fare è quella di preparare la besciamella. Dentro una casseruola facciamo sciogliere il burro. Una volta sciolto uniamo la farina, stando attenti a non fare attaccare il composto e a non farlo imbrunire, 2-3 minuti di cottura sono più che sufficienti. Aggiungiamo il latte e facciamo cuocere per circa 12-15 minuti, fino a che la besciamella non risulterà cremosa. Gli spinaci vanno prima lessati 2-3 minuti in acqua bollente poi facciamoli saltare in padella con il burro e infine, dopo averli amalgamati con la ricotta, frulliamo il tutto per ottenere una farcitura della giusta consistenza.

35

Come preparare la pasta all'uovo

Per fare un' ottima pasta all'uovo, mettiamo la farina, le uova, un goccio d'olio sale e pepe in una terrina. Se impasto tende a sfaldarsi aggiungiamo un tuorlo d'uovo in più. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, passiamo la pasta nella macchinetta, per stendere la pasta in sfoglie allo spessore desiderato. Chi non possiede la sfogliatrice può benissimo adoperare il mattarello per stendere il tutto. Con delle formine apposite, tagliamo la pasta in modo da formare molti cerchi di media misura. Farciamoli nel mezzo con spinaci e ricotta e poi conferiamogli la classica forma dei tortelloni. Per una chiusura perfetta del tortellone suggerisco nel caso tenda ad aprirsi di spennellare leggermente le due estremità della pasta con un po' d'acqua. Una volta fatti i tortelloni facciamoli cuocere in acqua bollente, lasciandoli al dente.

Continua la lettura
45

Inforniamo!

Infine, non ci resta altro da fare che cospargere la superficie di una teglia da forno. Adesso formiamo tre oppure quattro strati di tortelloni. In ogni strato, mettiamo besciamella e formaggio grattugiato. Inforniamo a 225 gradi e lasciamo cuocere fino a che il formaggio sarà completamente gratinato e assumerà quindi il classico color dorato.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i ravioli gratinati

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati ai cavolini

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni ai porcini gratinati

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi gratinati

Primi Piatti

Come preparare i nidi di spaghetti gratinati

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati con il Bimby

Primi Piatti

Cannelloni in piedi gratinati

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi gratinati al forno