Come fare i tortiglioni al radicchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per preparare una ricetta inusuale a base di verdure specie se abbiamo degli ospiti, possiamo cimentarci nel realizzare un primo piatto di pasta e nello specifico i tortiglioni, conditi con una delicata quanto gustosissima crema di radicchio. Si tratta di una pietanza davvero ottima che vale la pene realizzare, sia per la sua bontà che per la rapidità con cui si può preparare. A tale proposito, ecco una guida con tutti i dettagli su come fare i tortiglioni al radicchio.

25

Occorrente

  • Radicchio rosso 400 gr
  • Pancetta affumicata 80 gr
  • 1 tazza di brodo vegetale
  • Vino rosso 150 cl
  • 2 cipolle
  • Panna 80 gr
  • Olio d’oliva 2 misurini
  • Sale e pepe Q.b
  • Tortiglioni 500 gr.
35

Questa ricetta che ci apprestiamo a descrivere (per cinque persone) è molto facile da preparare, ma ne vale la pena, perché si presenta bene nel piatto e si può considerare una pietanza fine, quindi oseremo dire alla francese, ideale quindi per fare una bella figura con ospiti di riguardo. Gli ingredienti sono anch’essi pochi e semplici, come ad esempio il radicchio che è la base, la pancetta affumicata, cipolle, brodo vegetale, vino rosso, panna, sale, olio e pepe. Con tutto l'occorrente a disposizione, vediamo dunque come procedere.
.

45

Per prima cosa laviamo accuratamente il radicchio foglia per foglia, dopodiché lo trituriamo e lo mettiamo da parte. Adesso a fuoco medio in una padella facciamo rosolare nell’olio la cipolla anch’essa finemente tritata, aggiungendo subito il radicchio, la pancetta tagliata a listarelle, del sale e del pepe. A questo punto abbassiamo ulteriormente la fiamma, e copriamo la padella giusto per far appassire il radicchio. Dopo circa una decina di minuti, togliamo il coperchio e versiamo del vino rosso che facciamo poi sfumare, girando costantemente per insaporire il tutto ed evitare che diventi troppo caramellato. A questo punto aggiungiamo il brodo vegetale, mescolando continuamente per circa 5 minuti, dopodiché versiamo della panna possibilmente fresca, lasciando cuocere ancora per 10 minuti con la fiamma bassa.

Continua la lettura
55

Terminata la fase di cottura non ci resta che prendere un frullatore e ricavare dal composto la crema di radicchio rosso, e poi buttiamo la pasta a tortiglioni che dopo averla scolata per bene, la condiamo con questa soffice, gustosa e vellutata crema. I tortiglioni alla crema di radicchio, si possono poi servire in tavola corredati di una spruzzata di pecorino misto a del parmigiano a scaglie oppure con del formaggio di fossa, e con l'aggiunta di basilico fresco da versare in ogni singolo piatto, ideale quest’ultimo per esaltare ancora di più il gusto dei nostri tortiglioni alla crema di radicchio rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i tortiglioni integrali con crema di broccoli e panna

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni asparagi e fontina gratinati

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni al carpaccio di tonno

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni con ricotta e melanzane grigliate

Primi Piatti

Ricetta: tortiglioni al forno con salsiccia, provola e zafferano

Primi Piatti

Come fare i fusilli alla crema di radicchio

Primi Piatti

Ricetta: penne al radicchio

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti al radicchio