Come fare i tortiglioni integrali con crema di broccoli e panna

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I tortiglioni integrali con crema di broccoli e panna sono una portata ricca di sapore, sana ed invitante. Sono perfetti da servire in tavola ad una cena tra amici. Sono ottimi come variante per il pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Il sapore deciso e delicato al tempo stesso dei broccoli, si sposa alla perfezione con quello della pasta integrale. L'aggiunta della panna da cucina, renderà il vostro primo cremoso. A completare il tutto, vi sono il parmigiano reggiano e le noci che regalano quella nota in più al piatto. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare i tortiglioni integrali con crema di broccoli e panna nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di tortiglioni integrali
  • 500 gr di broccoli
  • 100 ml di panna da cucina
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • noci q.b.
37

Preparazione broccoli

Per fare i tortiglioni integrali con crema di broccoli e panna, avete bisogno di pochissimi ingredienti. Optate per delle materie prime fresche e di qualità ottima. Iniziate la lavorazione occupandovi della verdura. Eliminate il fondo dei broccoli e ripuliteli dalle foglie. Incidetelo per metà seguendo la lunghezza. Tagliate i gambi poco sotto le influorescenze. Mettete a lavare nella vaschetta del lavandino riempita d'acqua. Smuoveteli un po' e ripetete il procedimento se necessario. Prendete una pentola capiente dai bordi alti, riempitela d'acqua e portatela al bollore. Salate e fate cuocere i broccoli per 15 - 20 minuti.

47

Preparazione ingredienti

Prendete una padella capiente e versateci dentro un filo d'olio extravergine d'oliva. Schiacciate uno spicchio d'aglio e fatelo cuocere per qualche minuto. Rimuovete i broccoli dalla pentola utilizzando una schiumarola. Trasferiteli nella padella con l'olio e fateli saltare qualche minuto. Togliete lo spicchio d'aglio e spegnete la fiamma. Frullate il tutto. Passate alle noci. Rimuovete il guscio esterno e sminuzzatele grossolanamente al coltello. Per velocizzare i tempi, potete versarle nel bicchiere del frullatore ed azionarlo per qualche secondo. Grattugiate il parmigiano reggiano e mettetelo da parte. Il condimento per i vostri tortiglioni integrali è pronto.

Continua la lettura
57

Cottura pasta

Riportate al bollore l'acqua in cui avete cotto i broccoli. Versateci la pasta e fatela bollire a fiamma vivace per il tempo riportato sulla confezione. Scolatela e trasferitela in una padella. Aggiungete la crema di broccoli ed un paio di cucchiai di panna da cucina. Mescolate il tutto e fatelo saltare per un minuto circa. Se la crema dovesse risultare troppo densa, bagnate il tutto con un mestolo piccolo d' acqua di cottura della pasta. Fate stringere e spegnete la fiamma. Spolverate con il parmigiano grattugiato e decorate con le noci sminuzzate. Impiattate e servite in tavola fumanti i vostri tortiglioni integrali con crema di broccoli e panna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non gettate via le parti più dure dei broccoli. Basterà frullarle ed aggiungerle agli altri ingredienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti con crema di broccoli e alici

Primi Piatti

Spaghetti con crema di broccoli, salsiccia e noci

Primi Piatti

Come preparare i garganelli con crema di pecorino ai broccoli

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine verdi con pancetta e crema di panna

Primi Piatti

Ricetta: crema di pollo alla panna

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni ai porcini gratinati

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti integrali in salsa di agrumi

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni al carpaccio di tonno