Come fare i tortini con sarde e zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete alla ricerca di un piatto molto saporito, ideale per un pranzo sfizioso o per un aperitivo estivo o invernale, questa guida farà certamente al caso vostro. Infatti, nei passi a seguire, vi illustrerò come fare i tortini con sarde e zucchine. Saranno proposte due varianti: una per chi ama in modo particolare il profumo ed il sapore delle sarde, ed una per chi ama il loro retrogusto particolare insieme agli altri sapori.

26

Occorrente

  • 300 gr di sarde
  • 4-5 zucchine
  • 2 cipolle
  • un uovo intero
  • sale, pepe e cumino q.b.
  • un rotolo di pasta sfoglia
36

Acquistare le sarde

Per prima cosa, acquistate le sarde o le alici fresche. Prendete quindi le sarde e frullatele in modo da ottenere un composto omogeneo, dopodiché mettete un po' d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e fate sciogliere le sarde, mescolando continuamente per creare una sorta di cremina; aggiungete pochissimo sale. Per realizzare il secondo tortino, tagliate le sarde a striscioline (non per la lunghezza del corpo, ma per la circonferenza) in modo da creare dei piccoli quadratini di circa 1 centimetro. Una volta fatto ciò, mettete un po' d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e fatele appena rosolare, quindi aggiustate di sale de aggiungete il prezzemolo tritato, proprio 5 secondi prima di toglierle dal fuoco.

46

Preparare le zucchine

Successivamente, tenetele da parte e preparate le zucchine ed il resto del tortino, uguale per tutte e due le preparazioni. Lavate le zucchine, privatele delle estremità, asciugatele e tagliatele a rondelle o, se preferite, a dadini. Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli oppure a dadini (fatele della stessa forma delle zucchine). In una padella antiaderente, fate riscaldare un filo d'olio extravergine d'oliva e fate rosolare per circa 10 minuti. Aggiungete il rosso delle uova (tenete da parte il bianco) e rimestate velocemente, come se stesse facendo le uova strapazzate, dopodiché aggiungete il sale, il pepe ed un po' di cumino; girate velocemente e rimuovete il tutto dal fuoco.

Continua la lettura
56

Cuocere il tortino

Adesso, montate a neve gli albumi ed incorporateli delicatamente alla preparazione, quindi mescolate dal basso verso l'alto per evitare che si smontino. Trasferite il tutto in una pirofila rotonda o rettangolare, rivestita con della pasta sfoglia, livellate tutta la superficie con il dorso di un cucchiaio ed irrorate con l'olio rimasto. A questo punto, infornate a 200° per circa 15 minuti; servite nel recipiente stesso della cottura oppure in un bel piatto da portata. Una piccola variante sarebbe poter creare delle piccole caciotte, da servire direttamente nel piatto con una bella e fresca insalata, condita con dell'olio extravergine d'oliva ed una salsina a base di cetriolo e semi di finocchio. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: Sarde beccaficu

Primi Piatti

Come si fa la pasta con le sarde

Primi Piatti

Ricetta: pasta con sarde e finocchietto

Primi Piatti

Come fare i tortini di riso con scamorza

Primi Piatti

Come preparare la pasta con le sarde alla palermitana

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare le panadas sarde

Primi Piatti

Come preparare la pasta con uova e zucchine