Come fare i tortini di polenta gamberetti e porri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tortini di polenta con gamberetti e porri sono una portata davvero sfiziosa e leggera. Potete presentarli come antipasto ad una cena tra amici a base di pesce. Sono perfetti anche da offrire ad un aperitivo. Sono un'ottima alternativa ai classici antipasti delle feste natalizie. Il gusto inconfondibile della polenta, si sposa alla perfezione con il sapore deciso dei gamberetti e la dolcezza del porro. Una soffice crema di ricotta completa il tutto rendendolo davvero unico e particolare. La preparazione è semplice e veloce. Non sono necessarie doti particolari per ottenere un ottimo risultato finale. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa pietanza. Vediamo come fare i tortini di polenta e gamberetti nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 350 gr di polenta
  • 200 gr di ricotta
  • 300 gr di porri
  • 300 gr di gamberetti
  • 1 albume
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • una noce di burro
37

Iniziate la preparazione partendo dalla polenta. Noi useremo quella classica, ma nulla vi vieta di impiegare quella che preferite. Versate dell'acqua in una pentola capiente e portatela ad ebollizione. Raggiunto il bollore, salatela e versate la farina di mais. Fatene scendere poca per volta e mescolare di continuo. Per le dosi ed i tempi di cottura attenetevi alle informazioni riportate sulla confezione. Non appena la polenta sarà pronta, versatela in una scodella. Prendetene la giusta quantità e riempite uno stampino alla volta. Fate una leggera pressione al centro del tortino con un cucchiaio. Livellate bene il bordo. Dovete ottenere una forma simile alla base di una crostatina. Mettete da parte e lasciate intiepidire.

47

Ora che la base dei tortini di polenta è pronta, occupatevi del ripieno. Mettete in una padella antiaderente un filo d'olio extravergine d'oliva. Versateci dentro i gamberetti e fateli cuocere per qualche minuto a fiamma media. Aggiustate di pepe e di sale. Pulite il porro e riducetelo in rondelle. Fatelo appassire in una padella assieme ad un dito d'acqua ed al burro fuso. Trasferite i due ingredienti in un contenitore alto e sminuzzateli con un frullatore ad immersione. In una scodella lavorate la ricotta assieme all'albume. Aggiungete i gamberetti ed i porri tritati. Rimestate a dovere. Controllate se è necessario correggere il sapore del ripieno dei tortini con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe.

Continua la lettura
57

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Non vi rimane che assemblare i vostri tortini. Rimuovete la polenta ormai fredda e solida dagli stampini. Riempite l'incavo con il composto di ricotta, gamberetti e porri. Fatelo fuoriuscire leggermente. Prendete una placca e rivestitela con della carta per forno. Adagiatevi sopra i tortini ben distanziati gli uni dagli altri. Mettete in forno e lasciate cuocere per 15 - 20 minuti. Sfornate ed adagiate il tutto su di un vassoio da portata. Decorate con un gamberetto e del prezzemolo tritato finemente. Portate in tavola e servite caldo o tiepido. Accompagnate le vostre tortine con gamberetti e porri con un bicchiere di buon vino bianco corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa ricetta è perfetta anche da fare con la polenta taragna e per quella ai 5 cereali
  • Potete sostituire la ricotta con un altro formaggio a pasta molle come la robiola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare l'insalata di porri e gamberetti

Antipasti

Come preparare i tortini integrali con verdure e tonno

Antipasti

Ricetta: tortini di patate e formaggio

Antipasti

Come preparare i tortini di carne ai capperi

Antipasti

Ricetta: tortini con tonno e bottarga

Antipasti

Tortini di cannocchie in salsa rosa

Antipasti

Ricetta: sformatini di polenta

Antipasti

Come preparare i tortini di riso alle fave