Come fare i tortini di riso con scamorza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte capita in cucina di avere la sensazione di monotonia e ripetitività. Purtroppo può capitare. Per ovviare a questa problematica bisogna dare una sferzata di freschezza al proprio modo di fare cucina. Basta davvero poco, anche rivisitare alcuni grani classici in chiave originale e moderna. Il riso, si sa, è un alimento estremamente versatile e, in cucina, si presta a molteplici utilizzi. Quella che vado a proporvi oggi è una ricetta facilissima da realizzare. Vediamo ora insieme come fare i tortini di riso con scamorza. Una ricetta unica molto innovativa, che può stupire i vostri cari e i vostri amati. Il tortino di riso è un piatto adatto a tutti, grandi e anche i più piccoli. Consiglio, onde evitare intoppi durante la preparazione della pietanza, di effettuare la verifica della presenza di tutto il necessario.

26

Occorrente

  • 300 g di riso Arborio
  • 1 fetta di pancetta affumicata del peso di circa 80 gr.
  • 150 g di scamorza affumicata
  • Burro per ungere gli stampini
  • Funghi champignon a fettine, 250 gr. circa
  • 1 scalogno piccolo
  • Besciamella, q.b.
  • Vino bianco q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b
36

Iniziate preparando la besciamella seguendo la ricetta tradizionale. Quindi procedete con la cottura del riso in abbondante acqua salata per circa diciotto minuti. Verificate comunque il tempo di cottura esatto riportato sulla confezione. Scolate il riso e mettetelo a raffreddare all’interno di una pirofila. Nel frattempo occupatevi della preparazione del “sugo” di condimento. Fate soffriggere, in una padella antiaderente, un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva. Quindi incorporate lo scalogno tritato ed i funghi champignon tagliati a fettine. Sfumate con vino bianco e proseguite la cottura a fiamma bassa.

46

Quando le verdure si appassiranno incorporate la pancetta tagliata a cubetti e fate rosolare ancora per qualche minuto. Aggiungete ora al composto la besciamella. Aggiustate di sale e pepe e, dopo aver mescolato bene, spegnete la fiamma. Nel frattempo anche il riso si raffredderà dunque occupatevi degli stampini. Imburrate otto pirottini quindi spolverizzateli con il pane grattugiato.

Continua la lettura
56

Ricoprite la base e le pareti di ciascuno stampino con il riso. Magari facendo in modo che al centro rimanga un “incavo” nel quale inserirete il ripieno. L’utilizzo di un cucchiaio bagnato potrà rendervi il tutto più agevole. Riempite ora il centro di ogni stampino con il ripieno a base di pancetta e besciamella quindi aggiungete, al centro, un tocchetto di scamorza affumicata che si scioglierà durante la cottura. Coprite ciascun pirottino con il riso rimasto e spalmatene la superficie con un cucchiaino di besciamella. Preriscaldate il forno a duecento gradi e, una volta raggiunta la temperatura, infornate i tortini per circa venti minuti. Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire quindi capovolgeteli direttamente sui singoli piatti da portata. Quindi non rimane altro che augurarvi buon lavoro ma in maggior misura buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un sapore ancora più "affumicato" potete sostituire lo speck alla pancetta
  • Preparateli in anticipo e conservateli nel congelatore pronti per ogni occasione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Risotto con crema di carciofi e scamorza

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pere e scamorza

Primi Piatti

Come fare la lasagna di pane zucchine scamorza e cotto

Primi Piatti

Ricetta: penne scamorza e brie

Primi Piatti

Strozzapreti con funghi e scamorza

Primi Piatti

Ricetta: penne speck e scamorza

Primi Piatti

Ricetta: frittata di grano, scamorza e peperone

Primi Piatti

Ricetta: ravioli scamorza e speck