Come fare i tramezzini con gli scampi

Tramite: O2O 22/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tramezzini con gli scampi sono facili da preparare e gustosi da assaporare. Puoi utilizzare questa ricetta per creare un antipasto diverso dal solito, un prelibato pranzo al sacco da gustare dove vuoi, a casa o in ufficio. Vediamo insieme, passo dopo passo, come fare degli ottimi tramezzini agli scampi.

26

Occorrente

  • 8 fette di pane in cassetta pancarrè
  • 400g di scampi
  • 4 foglie di insalata
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.
  • 100g di latte di soia
  • 200g olio di arachidi
  • un cucchiaino di succo di limone
  • sale q.b.
  • un pizzico di curcuma
36

Pulisci e cucina i tuoi scampi

Procurati degli scampi freschi, lavali sotto l'acqua fredda e poi appoggiali su un panno. Rimuovi le teste e asciuga le code tamponandole delicatamente. Rimuovi il guscio e con un coltello affilato fai una piccola incisione sul dorso dello scampo per eliminare il filo nero che trovi al centro. In alternativa, per eliminare il filo nero, il budellino intestinale, puoi utilizzare anche delle pinzette o la punta di una forchetta ma fai attenzione, cerca di rimuoverlo completamente perché ha un sapore molto amaro.
Se utilizzi delle code di scampi surgelate inizia a leggere da qui.
Riscalda una padella antiaderente con un filo di olio evo, circa un cucchiaino, e facendo ruotare la padella assicurati di ungere tutta la superficie. A discrezione, puoi insaporire l'olio aggiungendo uno spicchio d'aglio schiacciato. Quando l'olio è caldo butta in padella le code di scampi e lasciale cuocere per circa 2-3 minuti. Ultimata la cottura, versa le code in un piatto e aggiungi un pizzico di sale.

46

Crea il condimeto

Per insaporire i tuoi tramezzini puoi aggiungere della comune maionese ma per renderli ancora più gustosi puoi realizzare in pochi minuti una maionese in versione light realizzata con latte di soia, olio di arachidi, sale e limone.
Per creare la salsa, prendi una piccola pentola e versa il latte di soia. Inizia a scaldare il latte a fiamma bassa e aggiungi lentamente l'olio d'arachidi. Mescola con una frusta aggiungendo un pizzico di sale e un cucchiaino di succo di limone. Quando il composto ha raggiunto la consistenza che desideri aggiungi un pizzico di curcuma. Spegni il fuoco e lascia riposare la tua maionese light per qualche minuto.

Continua la lettura
56

Assembla il tuo tramezzino

Prendi delle fette di pancarrè, rimuovi la crosta e, a seconda dei tuoi gusti, puoi lasciarle morbide o tostarle al livello di croccantezza che desideri.
Disponi su una fetta di pane una foglia di insalata, gli scampi, la salsa e chiudi il tramezzino con un'altra fetta di pane. Ripeti fino a che non avrai raggiunto la quantità di tramezzini desiderata.
Dividi ogni panino ottenuto in due per gustarlo comodamente su un prato o in ufficio oppure taglialo in quattro triangoli per realizzare uno sfizioso antipasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come guarnire i tramezzini

Antipasti

Ricetta: tramezzini al mascarpone

Antipasti

Come preparare una torta di tramezzini

Antipasti

Come realizzare un albero di Natale con i tramezzini

Antipasti

Come preparare dei tramezzini sfiziosi

Antipasti

Ricetta: tramezzini con rucola e crema di pecorino

Antipasti

Come fare dei tramezzini a forma di fiore

Antipasti

Come preparare i tramezzini al forno