Come fare i tramezzini di carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tramezzino è una fra le preparazioni gastronomiche più pratiche, comode e rapide da realizzare e da consumare. Apprezzato particolarmente da chi è costretto a pranzare fuori casa per motivi soprattutto di studio o di lavoro, si tratta di un cibo molto versatile, da catalogare fra i finger food e che si presta a mille realizzazioni di farcitura. Ecco come fare i tramezzini di carne.

27

Occorrente

  • 800 g di carne macinata di manzo, 2 uova intere, un ciuffetto di prezzemolo fresco, 60 g di parmigiano grattugiato, 200 g di prosciutto cotto, 300 g di formaggio brie a fettine, 80 g di rucola, olio extra vergine di oliva q.b., spezie per condire a carne (a piacere), sale q.b., pangrattato q.b.
37

Preparazione del piatto

Innanzitutto bisogna munirsi di un recipiente piuttosto capiente in cui versare la carne macinata, da sgranare direttamente con le mani, il prezzemolo fresco tritato finemente, le uova, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e, se lo si desidera, un mix di spezie per carne. A questo punto amalgamare con molta cura gli ingredienti; nel caso in cui il composto risulti eccessivamente liquido aggiungere poco pane grattugiato.

47

Farcitura

Dopo aver ottenuto un rettangolo di carne, rimuovere il foglio posizionato nella parte superiore e tagliare la carne in piccoli quadrati, a loro volta divisi a metà per ottenere i tipici triangoli. Su metà di questi ultimi disporre le fette di formaggio e quelle di prosciutto, quindi stendere la rucola (preventivamente lavata ed asciugata) e appoggiare le parti di triangolo rimaste vuote per formare il tramezzino. Versare del pangrattato in un piatto e passare tutti i tramezzini in modo da avvolgerli completamente, quindi mettere sul fuoco una padella antiaderente e aggiungere un filo di olio extravergine di oliva.

Continua la lettura
57

Friggere il tramezzino

Non appena l'olio risulterà ben caldo, iniziare a friggervi i tramezzini. Quando la loro parte inferiore risulterà ben dorata, girarli con una spatola e completare la cottura; il piatto sarà pronto quando il formaggio si sarà completamente sciolto. Per ottenere un piatto più leggero è possibile cuocere i tramezzini in forno; in questo caso metterli in forno statico per una ventina di minuti, ad una temperatura di 200°, girandoli a metà cottura.

67

Alternativa

Un altro metodo per realizzare i tramezzini di carne, consiste nel prendere la carne macinata porla in una coppa di vetro e aggiungere le uova, il parmigiano e il prezzemolo tritato finemente. Impostare il tutto e unire un pizzico di sale, dopodiché prendere la carne e porla su un foglio di carta oleata e realizzare dei triangolini aiutandovi con un coltellino. In un piatto mettere delle uova strapazzarle e unire il sale, passare all'interno il triangolino di carne carne e passarlo nel pangrattato. Realizzare una coppia di tramezzini friggerli al fuoco alto e farcirli a piacere, come ad esempio con il prosciutto il formaggio; chiuderli uno sull'altro, passarli nell'uovo e poi nel pangrattato e friggerli nuovamente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere un filo di latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 ripieni per i tramezzini al forno

Antipasti

Come fare i tramezzini di patate

Antipasti

Come guarnire i tramezzini

Antipasti

Ricetta: tramezzini al mascarpone

Antipasti

Come preparare una torta di tramezzini

Antipasti

Come fare i tramezzini con gli scampi

Antipasti

Come preparare dei tramezzini sfiziosi

Antipasti

Come realizzare un albero di Natale con i tramezzini