Come fare i tramezzini di patate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le patate vengono utilizzate in moltissimi modi in cucina: finger food, antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni e dolci. La ricetta presentata in questa guida è un antipasto di grande effetto ma molto semplice da fare. Si tratta di tramezzini di patate stuzzicanti, che catturano il palato di grandi e piccini. Prima di provare ed assaggiare i tramezzini di patate scopriamo insieme come fare questa ricetta. Gli ingredienti si trovano facilmente, molti li abbiamo già in casa. I tramezzini di patate si possono farcire con quello che più ci piace: prosciutto cotto e formaggio, verdure e così via.

27

Occorrente

  • Impasto tramezzini: 520 g di patate; 1 uovo; 130 g di farina tipo 00; 30 g di parmigiano grattugiato; sale
  • Ripieno tramezzini: 60 g di prosciutto cotto; 70 g di mozzarella
  • Padella antiaderente
  • Burro
37

Fare l'impasto

L'impasto dei tramezzini di patate è facile e veloce da preparare. Non servono grandi abilità e capacità. Basterà seguire passo passo le seguenti istruzioni. Per prima cosa laviamo e puliamo accuratamente le patate dato che vanno in cottura con tutta la buccia. Lessiamo le patate in abbondante acqua. Controlliamo la cottura delle patate con la forchetta. Quando le patate non fanno resistenza quando le infilziamo, togliamole dal fuoco. Sbucciamo le patate e schiacciamole con uno schiaccia patate oppure con una forchetta. Uniamo alle patate il sale, il parmigiano l'uovo e la farina tipo 00. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti per terminare l'impasto dei tramezzini di patate.

47

Farcire i tramezzini

Per farcire i tramezzini stendiamo prima l'impasto. Aiutiamoci con una spatola da cucina e carta da forno. Stendiamo l'impasto di patate sulla carta dandogli la forma di un quadrato. Ora possiamo farcire con gli ingredienti scelti, ad esempio una fetta di prosciutto cotto e un po' di mozzarella. Chiudiamo il tramezzino con altro impasto di patate. Procediamo a fare altri tramezzini di patate fino al termine dell'impasto.

Continua la lettura
57

Cuocere i tramezzini

Una volta fatti i tramezzini di patate cuociamoli in una padella antiaderente. Prima però facciamo sciogliere al suo interno del burro di buona qualità. Se avessimo molti tramezzini da cuocere dovremo ogni tanto rimettere del burro nella padella antiaderente. Facciamo attenzione a non bruciare il burro. Questo comprometterebbe il gusto e la riuscita del piatto. Prendiamo il tramezzino di patate quadrato ancora attaccato alla carta da forno. Rovesciamolo nella padella con il burro sciolto e togliamo il foglio. Quando un lato dei tramezzini risulta dorato rigiriamoli dall'altra parte. Terminiamo la cottura quando anche l'altro lato dei tramezzini di patate appare dorato. Infine tagliamo a metà il quadrato per ottenere la vera e propria forma triangolare dei tramezzini. Non resta che assaggiarli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Amalgamare in modo omogeneo gli ingredienti dell'impasto dei tramezzini di patate
  • Fare attenzione durante la cottura dei tramezzini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: tramezzini al mascarpone

Antipasti

Ricetta: tramezzini con rucola e crema di pecorino

Antipasti

Come preparare una torta di tramezzini

Antipasti

Come fare i tramezzini con gli scampi

Antipasti

Come preparare dei tramezzini sfiziosi

Antipasti

Come realizzare un albero di Natale con i tramezzini

Antipasti

Come fare dei tramezzini a forma di fiore

Antipasti

Come preparare i tramezzini al forno