Come fare i tranci di salmone in crema di porri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il salmone insieme al tonno è forse il pesce più conosciuto al mondo. Tantissimi ne decantano le lodi, per il suo alto contenuto di proteine, i suoi pochi grassi, e le tante altre vitamine che apporta al nostro organismo. Sempre incluso nelle diete e amato da chi desidera tenersi in forma senza però dover rinunciare al gusto, il salmone può essere cucinato in tutte le salse. Nel vero senso della parola. La ricetta che voglio proporvi è semplice e gustosa. Vediamo insieme come fare i tranci di salmone in crema di porri.

25

Occorrente

  • Tranci di salmone
  • Porri
  • Limone
  • Prezzemolo tritato
  • Vino bianco
  • Brodo Vegetale
  • Burro
  • Curry (se amate i sapori decisi)
35

Il limone

I tranci di salmone lavati e privi della pelle, dovranno essere cosparsi di limone e vino bianco, dopo essere stati insaporiti con sale e pepe. Non esagerate con il sale, ricordate che il salmone già di suo è salato, bisogna giusto aggiungerne qualche pizzico. Inoltre se non volete faticare troppo nel pulirli o se non li avete trovati freschi, i tranci di salmone sono disponibili anche in barattolo, ed il sapore è ottimo.
I porri, dopo essere stati accuratamente puliti e tagliati a pezzetti sottili, andranno a friggere in padella insieme al burro, a fiamma moderata con l'aggiunta subito dopo del brodo vegetale, per rendere più morbido e delicato il tutto, trattandosi di una ricetta parecchio saporita.

45

La cottura del salmone

A metà cottura, aggiungere i tranci di salmone ai porri in padella e scuotere energicamente quest'ultima in modo da unire e far amalgamare bene i sapori. Stando però bene attenti a non rovinare i tranci. Aggiungete ora il prezzemolo tritato finemente ed il restante vino.
Cuocere per cinque minuti circa, rigirando di tanto in tanto i tranci di salmone per avere in questo modo un 'ottima cottura da entrambi i lati, fino a quando questi non vi appariranno leggermente croccanti. A questo punto, disporre su di un piatto da portata, insieme all'accompagnamento di porri e prima di servire cospargere con del curry per dare un tocco di colore e più gusto!

Continua la lettura
55

Le varianti

Di questa ricetta esistono tante varianti. Insieme ai porri potete aggiungere, patate, capperi, del pesce spada a pezzetti, addirittura delle mele o la panna, in base ai gusti. Personalizzate questa ricetta come meglio credete, lasciandovi guidare dalle vostre preferenze. Il salmone è un pesce versatile, utilizzato nella preparazione di primi, secondi piatti ed antipasti. Per non parlare poi degli ottimi tramezzini con maionese e della mousse di salmone, ma questa è un'altra ricetta. Ecco come preparare un piatto squisito al primo assaggio per gli ospiti. Alla prossima!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata di salmone e patate

Antipasti

Come preparare le tortine con salmone fresco e porri

Dolci

Come preparare il salmone di cioccolato

Pesce

Ricetta: salmone con purè verde

Pesce

3 secondi di pesce con il salmone

Pesce

3 piatti veloci con il salmone

Pesce

Come preparare il salmone Tandoori

Pesce

Ricetta: salmone marinato al cacao con insalata