Come fare i waffel

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I waffel fanno parte di una golosa tradizione dolciaria del nord Europa, anche se ormai, vista la loro prelibatezza, sono conosciuti un po' in tutto il mondo. Questo squisito dolce presenta la caratteristica di essere molto croccante fuori e particolarmente morbido al proprio interno. Davvero ideale, quindi, per una ricca colazione o come merenda per i vostri bimbi. In questa guida vogliamo illustrarvi come fare i waffel in un modo semplice e veloce, partendo appunto dalla ricetta tradizionale.

26

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 200 grammi di farina
  • 1 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • un pizzico di sale
  • 80 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 100 gr di burro
  • 100 ml di latte
  • Piastra per waffel
36

Amalgamate gli ingredienti

Il primo step per la preparazione dei waffel è quello di andare a unire gli ingredienti secchi in una terrina capiente. Andiamo quindi a unire la farina setacciata, il lievito e lo zucchero. Amalgamiamoli tra loro aiutandoci con una frusta elettrica. Aggiungiamo quindi anche il sale. Ora andiamo a separare le uova, travasando i tuorli in una ciotola e gli albumi in un'altra. Lasciamo quindi sciogliere il burro in un pentolino, poi incorporiamo i tuorli. Con la frusta elettrica andiamo quindi a sbattere il tutto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Per ultimo versiamo il latte a temperatura ambiente.

46

Montate gli albumi

Ora andiamo a versare il composto di tuorli nella terrina con gli ingredienti secchi. Dopodiché mescoliamo il tutto con calma, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. A parte andiamo a montare gli albumi a neve ferma e incorporiamoli al composto. Aiutandoci con una spatola di gomma, mescoliamo dal basso verso l'alto in modo da non smontarli. Imburriamo ora leggermente la piastra da waffel, aiutandoci con un pennello da cucina. Quindi versiamo un mestolo di pastella al centro di ogni stampo. Ovviamente la quantità potrà variare a seconda della grandezza della piastra. Per evitare di far fuoriuscire la pastella in eccesso, sporcando la piastra, cerchiamo di dosarne la quantità.

Continua la lettura
56

Cuocete la pastella

Copriamo poi il coperchio e attendiamo la cottura. Il tempo necessario sarà di circa 5 minuti. Per verificare l'ottimale grado di cottura, osservate il colore della pastella. Quando questo sarà di un goloso colorito dorato, allora quello sarà il segnale che la cottura sarà ottimale. Ora potete dunque rimuovere i waffel dalla piastra e presentarli in tavola ancora ben caldi. Per poterli gustare in un modo ancora migliore, un suggerimento è quello di farcirli con la crema alle nocciole, arricchita con della granella di pistacchio. La pastella di waffel deve essere riposta in frigorifero e consumata al massimo due giorni dopo la sua preparazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate i waffel in anticipo e riscaldateli in un secondo momento al forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una torta di waffel

Dolci

Come guarnire i waffel

Dolci

Come preparare i waffle sandwich alla nutella

Dolci

Come fare i cookies vegan

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone