Come fare i wonton di gamberi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tradizione gastronomica della Cina, spazia tra portate fredde e preparazioni raffinate. Questi piatti con il passare del tempo, hanno varcato i confini di tutto il mondo. Invogliando così tante persone ad apprezzare la cucina orientale e dedicarsi all'elaborazione di alcune ricette tipiche. Infatti spesso si cerca di realizzare alcune di esse, anche a casa. Tanti sono i piatti che riscontrano successo, ma uno dei più apprezzati sono i wonton di gamberi. Quest'ultimi sono dei ravioli preparati con una pasta finissima, che viene poi avvolta con dei ripieni vari. Ma per questi wonton, vi suggerisco di adoperare dei gamberi freschissimi. Alla spesa dovete aggiungere anche del macinato di maiale, che vi servirà per completare la farcia. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare i Wonton di gamberi.

27

Occorrente

  • Per l'impasto dei wonton:
  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo
  • Acqua qb
  • Sale qb
  • Per il ripieno dei wonton:
  • 10 gamberi
  • 100 g di macinato di maiale
  • Zenzero
  • 1 cucchiaino di salsa di soia
  • Mezza cipolla
  • Sale
37

Preparare l'impasto dei wonton

La ricetta che vi propongo sono dei wonton di gamberi deliziosi. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare l'impasto dei wonton. Per fare questa base è necessario mescolare gli ingredienti seguendo l'ordine. Per poi dare alla pasta la consistenza di una sfoglia. In una ciotola mettete la farina, l'uovo, un pizzico di sale e mescolate tutto. Dopo versate un po' d'acqua e impastate, finché il composto diventa liscio ed elastico. Modellatelo come una palla e fatelo riposare per trenta minuti.

47

Preparare il ripieno e i wonton

Adesso prendete i gamberi e lavateli sotto l'acqua fredda corrente. Asciugateli, sgusciateli ed eliminate il filetto nero sul dorso. Dopo tagliateli a metà nel senso della lunghezza, con un coltellino piccolo e affilatissimo. Disponeteli su un tagliere, tritateli e sistemateli dentro una ciotola. Sbucciate lo zenzero e grattugiatelo con una grattugia a fori piccoli. Spremetelo con le mani e raccogliete il succo e il trito nella terrina. Aggiungete il macinato di maiale, un cucchiaino di salsa di soia, mezza cipolla ridotta a pezzetti, il sale e mescolate. Mettete il ripieno da parte e passate a formare i wonton. Riprendete l'impasto e ponetelo su una spianatoia spolverizzata di farina. Stendete la sfoglia dello spessore di tre millimetri e con un tagliapasta rotondo ricavate tanti cerchi. Sistemate sopra ogni disco un cucchiaio di composto e chiudete i wonton di gamberi.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire i wonton di gamberi

A questo punto dovete cuocere i wonton di gamberi. La cottura da preferire è quella a vapore. Quindi mettete il cestello per la cottura a vapore in una casseruola e aggiungete l'acqua. Quest'ultima deve risultare sufficiente a sfiorare il fondo. Disponete un foglio di alluminio sopra il cestello e sistemate sopra i wonton. Mettete il coperchio e cuocete per circa dieci minuti. Infine, servite i wonton di gamberi con della salsa di soia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la preparazione dei wonton adoperati gamberi rossi
  • Scegliete gamberi freschissimi. Quindi controllate che la testa sia perfettamente attaccata al corpo e provvista di antenne. Al tatto devono risultare ben sodi ed emanare un buon profumo di mare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Cestini di taco con gamberi

Cucina Etnica

Come preparare i gamberi al curry

Cucina Etnica

Come preparare gli spaghetti di soia con gamberi

Cucina Etnica

Come preparare le tagliatelle al limone e gamberi

Cucina Etnica

Come preparare le nuvole di gamberi

Cucina Etnica

Gamberi al vapore con crema di carote e zenzero

Cucina Etnica

Come fare i tacos con avocado, gamberi e gamberetti

Cucina Etnica

Riso al curry con gamberi, mango e cocco