Come fare i wurstel

Tramite: O2O 28/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I wurstel sono dei buonissimi stuzzichini, che possono essere consumati sia crudi, che cotti. I bambini sono degli amanti dei wurstel, in quanto sono gustosissimi specie se accompagnati dalle patatine; oltretutto sono molto versatili nella preparazione, poiché possono essere conditi con salse differenti ed essere cucinati sia bolliti, che alla griglia, che fritti, che al vapore. I wurstel vengono anche utilizzati negli aperitivi e negli antipasti sulle tartine, oltre che come condimento per i primi piatti (sia in bianco che con la salsa) oppure come secondo piatto. Per preparare i wurstel in casa ci vuole molto tempo e pazienza. In questa guida sarà spiegato come fare i wurstel autonomamente.

26

Occorrente

  • 3 metri di budello di pecora o di maiale
  • mezzo chilo di carne magra di maiale, tagliata a dadini
  • 400 grammi di carne magra di manzo, a cubetti
  • una cipolla tritata finemente
  • uno spicchio d'aglio tritato finemente
  • un cucchiaino di coriandolo
  • un pizzico di maggiorana secca
36

Preparazione dell'involucro

Come prima cosa, recatevi da un macellaio e acquistate un paio di metri di budello di pecora o di maiale. Se ve ne dovesse avanzare, non preoccupatevi, perché potete conservarlo sotto sale e utilizzarlo in seguito. Una volta in possesso del budello, sciacquatelo sotto l'acqua corrente fredda e eliminate ogni residuo di sale, dopodiché mettetelo in ammollo in acqua fredda per almeno trenta minuti. Trascorso il tempo indicato, lavate nuovamente il budello sotto l'acqua fredda e mettetelo in un recipiente con acqua e aceto. Quest'ultimo ingrediente serve a rendere il budello trasparente.

46

Preparazione del ripieno

In un frullatore o un robot da cucina, preparate una purea utilizzando la cipolla, l'aglio, il coriandolo, la maggiorana, il macis, i semi di senape e la paprika. Aggiungete il pepe, il bianco d'uovo, lo zucchero, il sale, il latte e mescolate accuratamente. Macinate il maiale, i cubetti di manco ed il grasso a parte, utilizzando la lama più sottile in dotazione. Mescolate il composto con un mestolo in legno e macinate il tutto di nuovo. Versate i condimenti nella miscela di carni. Lasciate riposare in frigo per mezz'ora.

Continua la lettura
56

Preparazione del budello

III° fase, riempire il budello - Trascorsi i trenta minuti, trasferite il composto nel robot da cucina e macinate, per un'ultima volta. Riempite gli involucri con la carne, torcendoli in salsicce della lunghezza di quindici centimetri. Se avete la macchina apposita per riempire le salsicce, potete usare quella, altrimenti dovrete fare tutto a mano. Sbollentate i wurstel (senza scioglierle) e lasciateli sobbollire delicatamente in acqua per venti minuti, poi trasferiteli in una ciotola con dell'acqua ghiacciata, per farli solidificare completamente. Toglieteli dall'acqua, fatelei asciugare e conservateli in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare le patate con wurstel al forno

Carne

Come fare l'hot dog perfetto

Carne

3 ricette veloci con la carne macinata