Come fare il baccalà con le lenticchie

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come molti sapranno, il baccalà altro non è che un merluzzo che viene conservato sotto sale. Prima di prepararlo però, va tenuto in acqua per qualche giorno per farlo ammorbidire e eliminare parte del sale, altrimenti risulterebbe sgradevole.
Come per tutti i merluzzi, il baccalà, dal punto di vista nutritivo, possiede una grande quantità di proteine con pochissimi grassi e poche calorie.
In questa guida vedremo come fare a preparare il baccalà con le lenticchie. Questo piatto può essere servito con un buon secondo, gustoso ma allo stesso tempo leggero, ideale sia per grandi che per i più piccoli.

26

Occorrente

  • 400 grammi di baccalà, 600 grammi di lenticchie precotte,
  • brodo vegetale, salvia, acqua gassata fredda, farina, sale, pepe ed olio extravergine d'oliva q.b.
36

Prepariamo il baccalà

Cominciamo innanzitutto dal baccalà. Prepariamo una bacinella abbastanza capiente e riempiamola d'acqua. Mettiamoci dentro il baccalà e lasciamolo a mollo per circa tre giorni. In questo modo il baccalà si ammorbidirà e perderà tutto o buona parte del sale.
Trascorsi i tre giorni, togliete il baccalà dall'acqua ed eliminate la pelle, facendo attenzione a non staccare pezzi di polpa. Lavate quindi il pesce e tagliatelo a cubetti piuttosto grandi.

46

Mariniamo il baccalà

Mettete i cubetti ottenuti in una ciotola ed a parte preparate un pinzimonio con olio extra vergine di oliva, un po' di pepe e della salvia. Aiutandovi con una forchetta, mescolate gli ingredienti in modo da farli amalgamare per bene. Aggiungete quindi il baccalà tagliato precedentemente e lasciatelo marinare per una ventina di minuti.
A questo punto, preparate una teglia con della carta da forno e disponete al suo interno i tocchetti di baccalà.
Accendete il forno e lasciate preriscaldare a 200°C. Mettete quindi la teglia in forno e lasciate cuocere per circa dieci minuti.
Il pinzimonio avanzato lasciatelo da parte e non buttatelo!

Continua la lettura
56

Prepariamo il brodo

Durante la cottura del baccalà, possiamo iniziare a preparare il brodo vegetale.
Potete usare anche le lenticchie precotte, normalmente disponibili in qualsiasi supermercato. Mettetele in uno scolapasta e lavatele per bene, successivamente mettetele in una pentola con acqua bollette e fatele lessare. Dopo di che lasciatele raffreddare per qualche ora.
Frullate quindi le lenticchie aggiungendo un mestolo di brodo ed un goccio d'olio, fino a quando non otterrete una crema.
A questo punto versate la crema ottenuta nella ciotola con il pinzimonio del baccalà e mescolate il tutto.
Prepariamo adesso la pastella, unendo farina e acqua gassata. Mescoliamo fino ad aver ottenuto un composto ben amalgamato, senza creare grumi.

66

Friggiamo il baccalà

Prendiamo adesso i tocchetti di baccalà avanzati e mettiamoli nella pastella preparata prima. Prepariamo quindi una padella con dell'olio e scaldiamolo. Quando sarà diventato bollette, immergiamo il baccalà ricoperto di pastella e friggiamolo. Una volta che saranno diventati ben dorati, togliamoli e mettiamoli in piatto con della carta assorbente, in modo da rimuovere tutto l'olio in eccesso. Sfornate il baccalà messo precedentemente in forno ed impiattiamo con i pezzi cotti in forno, la crema di lenticchie ed i tocchetti di baccalà fritti con la pastella. Aggiungiamo un po' di salvia ed il gioco è fatto! Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 modi per cucinare il baccalà

Pesce

Come preparare il baccalà alla crema di porri

Pesce

Come cucinare il baccalà

Pesce

Come preparare il baccalà fritto

Pesce

Ricetta: filetto di baccalà fritto

Pesce

Come fare il baccalà con i fagioli

Pesce

Come cucinare i filetti di baccalà

Pesce

Baccalà alla livornese: ricetta tradizionale