Come fare il baccalà alla catalana

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il baccalà  alla catalana
17

Introduzione

Il baccalà non è un pesce che fa parte soltanto della tradizione italiana, ma viene cucinato anche in altri paesi del mondo. Uno dei piatti più succulenti da preparare con il baccalà, fa parte infatti della tradizione catalana ed è ottimo da servire in tavola in qualsiasi periodo dell'anno, grazie alla possibilità di poter recuperare questo delicatissimo pesce in qualsiasi momento. Se avete acquistato del baccalà e volete procedere con una ricetta diversa dal solito, qui di seguito cercheremo di riassumervi in brevissimi passaggi, come poter fare un succulento baccalà alla catalana che vi farà davvero leccare i baffi.

27

Occorrente

  • 700 g di baccalà
  • 3 zucchine
  • 1 melanzana
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone verde
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Farina q.b.
  • Sale q.b.
  • 500 g di pomodori
37

Preparazione del baccalà

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del baccalà. Il baccalà sotto sale, dovrà restare in acqua per circa due giorni, per eliminare il sale in eccesso. Ricordatevi di cambiare spesso l'acqua ed immergere il baccalà già tagliato a pezzi. Una volta per il baccalà sarà privo del sale in eccesso, dovrete infarinarlo e friggerlo in olio bollente. Non appena il baccalà sarà cotto, ponetelo da parte e dedicatevi alla preparazione del condimento.

47

Cottura del condimento

Prendete una padella e al suo interno rosolate uno spicchio d'aglio con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete all'interno della padella i peperoni verdi e rossi tagliati a piccoli pezzetti più o meno uguali e la cipolla sminuzzata. Mantenete la fiamma sempre bassa e lasciate cuocere tutti gli ingredienti. In una padella a parte, friggete in olio bollente le melanzane e le zucchine tagliate a piccoli cubetti. Non appena queste due verdure saranno pronte, dovrete aggiungerle all'interno della padella con i peperoni. Continuate la cottura di tutti gli ingredienti, aggiungete un pizzico di sale, un pochino di zucchero e del pepe. Lasciate cuocere per 10 minuti il tutto e aggiungete anche dei pomodori precedentemente sbollentati, tagliati a pezzi e privi di buccia.

Continua la lettura
57

Aggiunta del baccalà

Non appena tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro e non appena saranno appassiti e morbidi, dovrete aggiungere i pezzetti di baccalà fritto. Continuate la cottura per circa 10 minuti e aggiungete se è strettamente necessario, un pochino di sale e un po' di pepe. Ricordatevi di assaggiare sempre il piatto prima di aggiungere qualsiasi spezia, per evitare di creare un mix di ingredienti eccessivamente salati. Non appena tutti ingredienti saranno cotti, versate il baccalà alla catalana all'interno di una ciotola di terracotta e servite il piatto ancora caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite sempre benissimo il baccalà prima di cuocerlo e masticate con attenzione perché potrebbero sempre restare delle lische.
  • Provate anche i crostacei alla catalana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare gli scampi alla catalana

Pesce

Come preparare il granchio alla catalana

Pesce

Ricetta: Baccalà olive e capperi

Pesce

5 modi per cucinare il baccalà

Pesce

Ricetta: filetto di baccalà fritto

Pesce

7 ricette con il baccalà

Pesce

Ricetta: baccalà ai capperi

Pesce

Ricetta: aragosta alla catalana con verdure crude