Come fare il baccalà alla crema di carote

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il baccalà è un pesce che solitamente non piace a tutti, perché ha un sapore molto forte, un odore molto intenso e una consistenza abbastanza particolare. In realtà esistono vari modi per cucinare questo pesce, in modo tale da farlo diventare piacevole a tutti, anche a chi non lo ama particolarmente. In questa ricetta che vi mostreremo nei seguenti passaggi, troverete il procedimento che vi mostrerà come fare il baccalà alla crema di carote. Si tratta di un piatto molto raffinato, adatto anche ai bambini, che potete portare in tavola per svariate occasioni. Se siete curiosi di scoprire l'intero procedimento, leggete i passaggi successivi.

27

Occorrente

  • 2 filetti di baccalà
  • 3 carote
  • 2 patate
  • Noci q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio q.b.
  • Rosmarino q.b.
37

Preparare le verdure

Iniziate il procedimento della ricetta pulendo tutte le verdure. Prendete delle carote e tagliatele a piccole rondella dopo averle pelate con un pelapatate e lavate sotto l'acqua corrente. Dovrete prendere anche delle patate e delle zucchine che dovranno essere ovviamente prive della pelle e tagliate a piccole fette. Una volta che le verdure saranno tutte pulite e sbucciate, dovrete lasciarle saltare in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e mezzo bicchiere d'acqua leggermente salata. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere le verdure per almeno mezz'ora, mescolandole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

47

Frullare le verdure e tagliare il baccalà

Non appena le verdure saranno abbastanza morbide e cotte, dovrete riporle all'interno di un mixer da cucina e frullarle con del rosmarino, del sale e delle noci tritate. Prendete adesso il baccalà precedentemente dissalato e con un coltello, tagliatelo formando dei filetti precisi e privi delle lische più grosse. È importante che il baccalà rimanga di uno spessore di circa 3-4 centimetri per una cottura ottimale. Prendete una teglia, ricopritela di carta forno e posizionate i filetti di baccalà all'interno della teglia dopo averli leggermente bagnati con dell'olio extravergine d'oliva. Infornate il baccalà all'interno di un forno preriscaldato a circa 180° per 10 minuti.

Continua la lettura
57

Terminare e servire il piatto

Una volta che il baccalà sarà completamente cotto e tenero, dovrà essere servito nella maniera giusta. Dovrete prendere un piatto piano rettangolare o quadrato e posizionare parte della crema a base di carote e verdure che avete precedentemente creato sul fondo del piatto. La crema servirà a formare un letto di verdure cremoso dove dovrete posizionare i filetti di baccalà. Ricoprite il baccalà con del rosmarino tritato e delle rondelle di carote intere scottate in padella.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche a sostituire le carote con una crema di zucchine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: baccalà al miele

Pesce

Come preparare una frittata di baccalà con uvetta

Pesce

Ricetta: baccalà in umido con l'uvetta

Pesce

Come cucinare il baccalà

Pesce

Come preparare il baccalà con salsa al lime

Pesce

Come preparare il baccalà alla crema di ceci

Pesce

Terrina di baccalà con salsa piccante

Consigli di Cucina

Trucchi per dissalare il baccalà