Come fare il baccalà alla crema di ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il baccalà alla crema di ceci
15

Introduzione

Il baccalà è uno degli alimenti tipici della tradizione Natalizia, ma le mille ricette che ne possono derivare rendono questo alimento ideale per ogni antipasto o anche come primo piatto. Il baccalà è ricco di molte sostanze nutritive tra le quali le proteine, i sali minerali e i grassi del tipo omega 3, che forniscono una riserva significativa di energia ed aiutano a bruciare quelli insaturi. In questa guida vi illustreremo come fare il baccalà con la crema di ceci, un piatto che sicuramente soddisferà anche i palati più sopraffini e che richiede poco tempo per la sua preparazione, anche se sono necessari accorgimenti da adottare il giorno prima della preparazione vera e propria. Gli ingredienti utilizzati nella guida sono per una dose adatta per quattro persone: è sufficiente aumentarli in proporzione se si prevede di invitare un numero maggiore di ospiti.

25

Occorrente

  • 500 gr di ceci secchi
  • 800 gr di baccalà
  • 4 fette di pane raffermo
  • Brodo vegetale
  • olio extra vergine di oliva, sale, pepe, rosmarino, alloro q.b.
  • sedano, carota, cipolla, aglio q.b.
35

Il giorno prima che vorrete servire ai vostri commensali il baccalà con la crema di ceci, mettete in ammollo nell'acqua questi ultimi per almeno dodici ore. Anche il baccalà va messo a bagno in acqua fredda il giorno prima ed è necessario cambiare frequentemente l’acqua (la tradizione in realtà prevede lasciare sotto l’acqua corrente il baccalà dissalare almeno per 48 ore, tuttavia per la ricetta con i ceci sono sufficienti 24 ore con frequenti ricambi di acqua.)

45

Nel frattempo che i ceci cuociono si potrà procedere con il mettere a bollire il baccalà nell'acqua con foglie di alloro e lasciare cuocere per dieci minuti. Appena pronto, eliminate le spine e la pelle dal baccalà e mettetelo a caldo. A questo punto frullate i ceci con l’aggiunta dell’olio extra vergine d’oliva fino a quando non si produrrà una crema omogenea. Successivamente adagiate il baccalà in ciotoline e versateci sopra la crema di ceci appena preparata. Tostate anche delle fettine di pane e servitele accanto al baccalà con un filo di crema di ceci adagiato sopra. Il vostro piatto è pronto per essere servito e soddisfare i palati dei vostri commensali, anche quelli più esigenti. Accompagnate il tutto con un buon vino bianco.

Continua la lettura
55

Il giorno successivo si deve procedere a soffriggere il sedano, una carota, la cipolla e l’aglio in una padella. Quando avranno iniziato ad acquisire un aspetto dorato allora si può procedere ad aggiungere i ceci ed il rosmarino, per poi coprire il tutto con del brodo vegetale. Lasciate a cuocere il tutto per una decina minuti ed insaporite il soffritto con pepe e sale quanto basta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il baccalà alla crema di ceci

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle ceci e baccalà

Primi Piatti

Ricetta: tortelli di ceci con sugo di baccalà

Pesce

Come preparare baccalá con i ceci

Pesce

Ricetta: baccalà al mascarpone

Pesce

4 secondi piatti con il baccalà

Pesce

Ricetta: terrina di baccalà al radicchio

Pesce

Ricetta: baccalà alla pizzaiola