Come fare il baccalà con i fagioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il baccalà  con i fagioli
15

Introduzione

Il baccalà si ottiene da un particolare tipo di merluzzo, pescato prevalentemente nelle acque dell'Atlantico Settentrionale, esattamente al largo di Terranova e delle coste del Labrador. Appena pescato viene pulito, deliscato e messo sotto sale per ottenere una lunga conservazione e poter essere trasportato in paesi anche molto lontani rispetto a quelli da dove viene pescato. Ecco che così giunge anche sulle tavole di noi italiani. Da regione a regione, cambia il modo di cucinarlo. In agrodolce, in pastella, mantecato, alla lucana, con patate e olive, alla livornese. Vorrei proporvi una ricetta alternativa: come fare il baccalà con i fagioli. Assaggiate e scoprirete che baccalà e fagioli formano un connubio perfetto.

25

Occorrente

  • -3 padelle; -1 pentola;
  • -2 cipolle; -1 spicchio d'aglio; -250 gr pomodorini;
  • -olio extravergine di oliva q.b.; -sale q.b;
  • -sedano q.b.; -prezzemolo q.b.; -farina q.b.
  • -500gr fagioli secchi;
  • -600 gr baccalà; -crostini o pane raffermo;
35

Cucinare i fagioli

Per prima cosa, vanno cotti i fagioli. La sera prima bisogna mettere i fagioli secchi in ammollo in abbondante acqua calda e un cucchiaino di bicarbonato. La mattina seguente, toglierli dall'ammollo, sciacquali abbondantemente sotto acqua corrente, metterli in una pentola (preferibilmente in terracotta) e ricoprirli di acqua fredda. Portare la pentola sul gas, a metà cottura aggiungere una cipolla e il sale e far cuocere per circa un'ora e mezza a fuoco basso. I fagioli saranno cotti quando si schiacceranno facilmente con la forchetta. Se necessario, durante la cottura aggiungere acqua tiepida.

45

Cucinare il baccalà

Intanto che cuociono i fagioli, si può preparare il baccalà. Prendere il baccalà e lavarlo con acqua fredda, tagliarlo a pezzetti e asciugarlo con carta da cucina. In una padella riscaldare dell'olio extravergine di oliva, passare il baccalà nella farina e friggere finché non sarà ben dorato. In una padella a parte, in poco olio soffriggere una cipolla trita, l'aglio e il sedano. Dopo qualche minuto aggiungere i pomodorini, salare, pepare e far cuocere per circa 10 minuti. A questo punto, aggiungere il baccalà precedentemente fritto e continuare la cottura per altri 15-20 minuti.

Continua la lettura
55

Assemblare e servire

Riscaldare i fagioli, prenderne qualche cucchiaio, versarli in un recipiente dai bordi alti e frullarli fino ad ottenere una crema. Mettere il baccalà in una padella più grande, aggiungere i fagioli frullati e quelli precedentemente lasciati interi, far mantecare per qualche minuto e aggiungere un'abbondante quantità di prezzemolo tritato e se è di vostro gradimento qualche altra foglia di sedano. Impiattare e servire con dei crostini o con del pane raffermo che può essere trasformato in delle ottime bruschette. Per rendere il piatto più saporito, durante la cottura del baccalà si possono aggiungere delle olive nere e sfumare con del vin santo che dona al piatto quel tocco in più che lo renderà unico ed inimitabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare il baccalà alla veneziana con polenta grigliata

Pesce

Ricetta: filetto di baccalà fritto

Pesce

4 secondi piatti con il baccalà

Pesce

Ricetta: terrina di baccalà al radicchio

Pesce

Ricetta: baccalà alla pizzaiola

Pesce

10 trucchi per dissalare il baccalà

Pesce

Come fare il baccalà con le lenticchie

Pesce

Come preparare una frittata di baccalà con uvetta