Come fare il borek turco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il borek è una torta salata tipica della tradizione turca, che si può gustare anche in altri luoghi dei Balcani. La sua preparazione si ottiene impastando farina e lievito ed aggiungendo poi uova, yogurt e olio. Ingredienti semplici che abbiamo spesso in casa e possiamo utilizzare per preparare delle palline che poi farciremo con un pezzetto di formaggio ognuna.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare il borek turco.

28

Occorrente

  • 1 confezione di pasta brick
  • 200g di formaggio caprino
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di latte
  • Una padella antiaderente
  • Olio extravergine d’oliva, pepe bianco, sale e prezzemolo q.b.
38

Per fare il borek turco, cominciamo a realizzare il ripieno. Per fare questo tritiamo finemente la cipolla con l'aiuto di una mezza luna da cucina edi un tagliere. Altrettanto facciamo poi con il prezzemolo, aggiungiamo il formaggio caprino tagliato a pezzetti, del sale e del pepe a piacere, secondo i nostri gusti. Mescoliamo quindi gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

48

Prendiamo ora le sfoglie di pasta brick e spennelliamo con cura con un intingolo di: uovo sbattuto, burro fuso e latte. Dividiamo quindi a metà le sfoglie ottenendo una misura giusta, se risultano troppo grandi le dividiamo in quattro parti. Riempiamo con la farcitura al formaggio preparata in precedenza e ripieghiamo la nostra sfoglia in modo di formare dei triangolini.

Continua la lettura
58

Ora comprimiamo bene i bordi in modo che la pasta non si apra durante la cottura e fuoriesca il ripieno. Spennelliamo ancora con il preparato a base di burro con uova e latte in modo da sigillare bene il tutto. Continuiamo a preparare i borek finché la nostra sfoglia non sarà terminata ed anche il ripieno, cercando di esaurire gli ingredienti contemporaneamente.

68

Versiamo quindi abbondante olio in una padella ed accendiamo il fornello a fuoco medio. Quando l’olio sarà caldo, vi immergiamo i borek e cerchiamo di friggerli su entrambe le parti. Ottenuta una ottima doratura, da entrambi i lati, li togliamo con un mestolo bucato e li disponiamo su un piatto coperto da carta da cucina, per assorbire l’olio in modo che risultino più secchi e meno grassi. In alternativa possiamo ungere una teglia o pirofila e lasciarli cuocere in forno a 200°C per circa 25/30 minuti controllando che la sfoglia sia dorata su tutti i lati.

78

Il borek turco è un piatto a cui hanno apportato varie modifiche. I borek classici sono spuntini che si comprano in strada e si mangiano passeggiando. In alternativa si possono fare a forma di polpettine o di tortelli. Anche il ripieno varia a seconda dei gusti. C'è inoltre chi invece usa gli stessi ingredienti per realizzare un'ottima torta che tagliata a pezzetti si può servire come antipasto, spuntino o piatto unico estivo accompagnato con verdura a piacere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare un dessert turco con zucca e noci

Dolci

Come preparare il salame turco

Cucina Etnica

Come preparare il kofte turco

Primi Piatti

Come cucinare la paella

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alla paprika

Consigli di Cucina

Come preparare lo shashlik

Vino e Alcolici

5 modi per preparare un Gin Tonic

Dolci

Come preparare il kebab al cioccolato