Come fare il branzino al cartoccio con crema di limoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bel tempo che ci stiamo godendo in questi giorni ci fa respirare aria di mare nonostante le temperature un po' troppo elevate. Quando il clima è così afoso, è meglio consumare alimenti freschi ed altamente proteici che ci mantengano in forze. A quale piatto pensiamo, oltre alla frutta, quando abbiamo bisogno di trovare il giusto apporto calorico durante i mesi estivi? Sicuramente al pesce. Ebbene, ecco qui una gustosa ricetta perfetta per il periodo. Nei passi successivi di questa piccola guida di cucina scopriremo come fare il branzino al cartoccio con crema di limoni. Si tratta di un procedimento estremamente semplice, quindi anche se non siamo abilissimi in cucina possiamo realizzare un buon piatto. Vediamo allora come procedere.

27

Occorrente

  • 1 branzino intero a persona
  • 2-3 limoni
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale q.b.
  • Carta stagnola o da forno
  • Spago sottile da cucina
37

Pulire il branzino

Il branzino è un pesce molto buono, che si presta egregiamente a molti tipi di cottura. La versione al cartoccio è particolarmente buona, soprattutto se condita con limoni freschi. La prima cosa da fare per preparare un ottimo branzino al cartoccio con crema di limoni è pulire il pesce. Il branzino ci serve intero e soprattutto fresco. Innanzitutto dovremo squamarlo con estrema attenzione. Poi andiamo a praticare un'incisione che parta dalla coda e arrivi sotto alla testa. Rimuoviamo le interiora, quindi laviamo il pesce sotto l'acqua corrente. Se vogliamo sbiancarlo, proviamo a passare una fetta di limone all'interno. Assicuriamoci di averlo pulito per bene, quindi adagiamolo su un tagliere e priviamolo delle pinne.

47

Preparare la crema di limoni

Eccoci al secondo step relativo alla preparazione del nostro branzino al cartoccio con crema di limoni. A questo punto dobbiamo occuparci di questi profumatissimi agrumi di colore giallo, creando una cremina che faccia da condimento per il pesce. Realizzarla è davvero semplice, dovremo prendere la polpa di limone e mescolarla ad un filo d'olio extravergine d'oliva. Regoliamo di sale, quindi andiamo ad inserirla nel branzino. Aggiungiamo qualche fetta di limone con tanto di buccia e terminiamo con un pizzico di sale per insaporire il pesce. Mettiamo da parte un p' di crema di limoni. La useremo come salsina da mettere sul pesce una volta aperto il cartoccio.

Continua la lettura
57

Realizzare il cartoccio e cuocere in forno

Ora dovremo realizzare il cartoccio. Prendiamo un foglio di carta stagnola che sia abbastanza grande da contenere il nostro branzino. Mettiamoci sopra il pesce e impacchettiamolo per bene, chiudendo le estremità con uno spago sottile da cucina. Dopo aver predisposto il nostro branzino al cartoccio, dovremo cuocerlo. Scaldiamo il forno, impostando una temperatura di 200°C. Posiamo il branzino su una teglia da forno e lasciamo cuocere per un quarto d'ora circa. Per sicurezza, rispettiamo un tempo di cottura di 20 minuti. Sforniamo il nostro branzino, apriamo il cartoccio e aggiungiamo la crema di limoni che avevamo tenuto da parte. Ora possiamo gustarci il nostro gustoso secondo piatto, accompagnandolo con delle patate cotte al forno o un'insalata mista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagniamo il nostro piatto ad un buon bicchiere di vino bianco, abbinamento perfetto per le pietanze a base di pesce.
  • Se vogliamo, prepariamo le patate includendole nel cartoccio insieme al branzino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il branzino in crema di provola

Pesce

Ricetta: branzino alle mandorle con crema di cipolle

Pesce

Come preparare il branzino in crema di asparagi

Pesce

Come fare i filetti di branzino in crema di spinaci

Pesce

Come fare i filetti di branzino in crema di cannellini

Pesce

Come fare i filetti di rombo alla crema di limoni

Pesce

Ricetta: carpaccio di branzino marinato al limone

Pesce

5 modi di cucinare il branzino