Come fare il branzino all'acqua pazza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo voglia di pesce e non sappiamo cosa preparare per contenere le calorie? Niente paura, in questa guida vi propongo una ricetta davvero molto semplice e gustosa, perfetta sia per un pranzo che per una cena. Vediamo infatti qui di seguito come fare il branzino all'acqua pazza, una ricetta molto leggera, salutare e a basso contenuto di calorie, perfetta per una dieta o per gustare del pesce senza eccedere con i condimenti. Gli ingredienti che ci serviranno sono davvero pochi ed il prezzo è molto contenuto, vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Un branzino da 350g circa
  • 250g di pomodori pachino
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • un bicchiere di vino bianco da cucina
  • 2 bicchieri di acqua
  • uno spicchio di aglio grande
  • prezzemolo
  • olio extra vergine d'oliva
  • olive verdi
  • origano
  • sale e pepe
37

Pulizia del pesce

Questa ricetta è molto semplice e può essere adattata a qualsiasi tipo di pesce azzurro. Qui di seguito vi propongo una versione della preparazione con il branzino, possibilmente fresco. Se avete l'opportunità di acquistare il branzino al supermercato o dal pescivendolo di fiducia fatelo anche eviscerare e squamare. In caso contrario, con l'apposito attrezzo, squamate il pesce lungo tutto il corpo. Praticate un taglio lungo la pancia ed eliminate tutte le viscere. Eliminate anche le pinne e parte della coda, in modo che il pesce cuocia uniformemente senza uscire dalla padella.

47

Preparazione degli ingredienti

Come detto, gli ingredienti di questa ricetta non sono molti e sono sempre presenti in casa. Per prima cosa laviamo e tagliamo i pomodorini in 4. Sbucciamo lo spicchio di aglio ed eventualmente aggiungiamone un altro se è troppo piccolo. Laviamo, asciughiamo e tritiamo una bella manciata di prezzemolo fresco. Prendiamo le olive verdi, possibilmente dolci, snoccioliamole e tagliamole a rondelle. Se preferiamo dare al nostro branzino un carattere deciso possiamo anche aggiungere, agli ingredienti da mettere in padella, dei capperi che avremo dissalato o del peperoncino tritato.

Continua la lettura
57

Cottura

Procediamo a questo punto alla preparazione del branzino. In una padella piuttosto ampia, mettiamo dell'olio extra vergine d'oliva e aggiungiamo l'aglio. Lasciamo che imbiondisca e aggiungiamo i pomodorini tagliati. Facciamo cuocere i pomodorini per circa tre o quattro minuti a fiamma moderata. In questa fase possiamo aggiungere il peperoncino o i capperi. Mettiamo in padella anche le olive, l'origano ed una manciata di pepe. Dopo pochi minuti aggiungiamo il branzino, i due bicchieri di acqua, il bicchiere di vino e i due cucchiai di passata di pomodoro. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere il pesce a fuoco lento per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo, utilizzando due mestoli, giriamo il pesce e copriamolo con il sughetto in modo che cuocia uniformemente da entrambe i lati. Copriamo e lasciamo cuocere per altri 10 minuti, finché il pesce non sarà morbido. A cottura ultimata, se sentiamo il sugo poco saporito, possiamo aggiungere appena un pizzico di sale ai pomodorini. Togliamo dal fuoco la padella, cospargiamo il branzino con una bella manciata di prezzemolo fresco e serviamolo in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungendo un pizzico di curcuma alla preparazione daremo un colorito arancio al sugo e renderemo più nutriente la ricetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 modi di cucinare il branzino

Pesce

Ricetta: filetto di spigola all'acqua pazza

Pesce

Come preparare il branzino in crema di provola

Pesce

Come fare il branzino al cartoccio con crema di limoni

Pesce

Come preparare il branzino con i porcini

Pesce

Come preparare gli involtini di branzino alle fave con ricotta

Pesce

Come cucinare il branzino

Pesce

Come preparare il branzino alla pancetta in agrodolce