Come fare il brasato alle mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il brasato alle mele
16

Introduzione

Nella guida seguente, vi spieghiamo rapidamente come fare il brasato alle mele. Si tratta di un piatto splendido per i vostri amici e familiari, tutto da realizzare e provare. La creazione di una pietanza del genere può risultare molto divertente. Tale delizia gode di una scarsa considerazione da parte dei cuochi più celebrati, ma il suo gusto è indubbiamente fuori discussione.

26

Occorrente

  • 1 kg noce di manzo
  • 4 mele di grandi dimensioni
  • una costa di sedano
  • 2 carote
  • 1 cipolla di piccole dimensioni
  • bacche di ginepro q.b.
  • bacche di mirto q.b.
  • cannella q.b.
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 150 g pancetta
  • sale, olio, pepe q.b.
36

Utilizzate prodotti biologici e ritagliateli

Vediamo come fare il brasato alle mele. Prima di tutto, vi suggeriamo di utilizzare frutta e verdure biologiche. Se potete, servitevi di prodotti appartenenti al vostro giardino. Lavate in maniera molto accurata le verdure e la frutta sotto l'acqua. Quindi, ripulitele e tagliatele in cubetti di piccole dimensioni, per poi porle all'interno di un'enorme bacinella in vetro o in ceramica. Tagliate a pezzettini la vostra carne e fatela rosolare in una grossa padella. Impregnatela di olio di oliva. La carne dovrà assumere una colorazione dorata. A quel punto, immettete in padella anche le verdure tagliate in precedenza, oltre alle spezie e ad un pochino di sale e pepe. In seguito, bagnate tutti gli ingredienti aggiungendo un pizzico di vino rosso e lasciate evaporare quest'ultimo.

46

Procedete e servite il brasato

Per fare il brasato alle mele, aggiungete nella padella almeno 1 litro di acqua dopo l'evaporazione del vino. Abbassate il fuoco del gas. Lasciate poi cuocere per oltre un paio d'ore. Dopodiché, rimuovete la carne dalla padella e ponetela all'interno di una teglia d'acciaio con tanto ordine. Filtrate il fondo di cottura e ponetelo a bordo della carne. Accertatevi che non risulti troppo liquido. In tali casi, potete addensarlo aggiungendo un pizzico di farina bianca. A questo punto, saltate le mele insieme alla pancetta per circa due minuti e versate il miscuglio direttamente sul brasato. Avete così completato la procedura per fare il brasato alle mele. Servitelo in un elegante vassoio in vetro o in ceramica e fatelo assaggiare ai vostri commensali.

Continua la lettura
56

Provate il metodo alternativo

Volete fare il brasato alle mele in maniera alternativa? Al posto della pancetta, potete utilizzare lo speck e farlo saltare in padella. Oppure, se volete, potete inserire un pochino di prosciutto crudo. Ovviamente, tutto a cubetto. Potete degustare questo piatto delizioso in combinazione con calde patate al forno, o con verdure cotte alla griglia. Volete rendere la pietanza ancora più saporita? Aggiungete al brasato un po' di panna da cucina, del burro o della margarina prima di versarci il fondo di cottura. Conservate il brasato all'interno di un contenitore in vetro e lasciatelo nel frigorifero per un massimo di tre o quattro giorni. Buon divertimento e buon appetito!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta di mele: 10 ricette per tutti

Dolci

5 dolci da fare velocemente con le mele

Dolci

Ricetta per il budino di mele

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e mele

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come fare la torta rovesciata alle mele

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne