Come fare il brodo di carne

1/5 – Introduzione

Durante il periodo invernale, quando cominciano ad abbassarsi le temperature, ci si sente stanchi e si cominciano a prendere i primi raffreddori. Pertanto non c’è niente di meglio che rimettersi in forze con un bel brodo di carne fatto in casa. Si tratta di una ricetta molto semplice da fare ma che è estremamente salutare per l’organismo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare il brodo di carne.

2/5 Occorrente

  • Bollito di manzo
  • 2-3 Carote
  • 2 Cipolle
  • 4-5 Pomodori freschi
  • Sedano
  • Piperina
  • olio
  • sale
  • 3l acqua

3/5

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi la carne. Per fare questa ricetta è possibile adoperarne diversi tipi ma il più indicato è senza dubbio il bollito di manzo. Perciò immergiamo la carne all’interno di una pentola abbastanza capiente con dell’acqua fredda e iniziamo a preparare.

4/5

A questo punto dobbiamo procurarci anche tutte le verdure necessarie alla realizzazione. Quando acquistiamo le carote, preferiamo quelle con il ciuffo. In questo modo possiamo assicurarci di comprare un prodotto freschissimo. Togliamo il ciuffo alle carote e laviamo le verdure come di consueto. Tagliamole a pezzetti e mettiamole nella pentola dove già cuoce la carne. Successivamente possiamo mettere il nostro brodo sul fuoco. A partire da quando l’acqua inizia a bollire lasciamo il fornello acceso a fuoco lento con il coperchio sollevato solo di poco. Lasciamo bollire dolcemente per almeno due ore (anche due ore e mezza). Quando la carne è ben tenera possiamo filtrare il brodo e raccoglierlo in una ciotola.

5/5

Esiste un utilizzo alternativo della ricetta. Quest’ultimo permette alla carne di diventare un ottimo secondo piatto, e alle verdure cotte di diventare un perfetto contorno. Per fare questo, facciamo molta attenzione a mettere le verdure in acqua intere, invece che spezzettate. Al termine della cottura descritta estraiamo la carne e tagliamola a pezzi. Andiamo a condirla con olio, aceto e cipolline novelle. Recuperiamo anche le verdure e piazziamole come contorno per la carne. In questo caso, volendo, possiamo aggiungere ai contorni anche delle patate non troppo grosse. Ricordiamo che, in entrambi i casi, bisogna aggiungere il sale ma meglio se a fine cottura. Inoltre, se il brodo risulta troppo magro, possiamo permetterci di condirlo con un filo d’olio, anche se solitamente non si verifica questa necessità. Se al contrario il brodo ci sembra estremamente grasso e si crea una patina sulla superficie dell’acqua, possiamo toglierla utilizzando un semplice cucchiaio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata