Come fare il brodo in una pentola a pressione

1/7 – Introduzione

La pentola a pressione è fondamentale in cucina per chi vuole preparare pietanze saporite e naturali e per chi vuole esaltare il gusto genuino degli alimenti. Questo tipo di pentola è infatti in grado di potenziare aromi e sapori, oltre a ridurre notevolmente i tempi di cottura. Utilizzando questo strumento il risultato sarà quindi quello di ottenere piatti dagli aromi più consistenti in tempi praticamente dimezzati. Con la pentola a pressione è possibile ottenere un ottimo brodo, sia di carne che di verdure, evitando la perdita di preziosi elementi nutritivi, grazie al metodo di cottura in grado di preservarli e di migliorare le qualità organolettiche dell’alimento. Nei prossimi paragrafi andremo quindi a vedere come fare il brodo in una pentola a pressione.

2/7 Occorrente

  • Odori (carota, sedano, cipolla)
  • Verdure scelte (pomodoro, finocchio, patata, porro, ecc…)
  • Carne da brodo (se volete il brodo di carne)
  • Spezie
  • Sale (solo a fine cottura)
  • Acqua

3/7 – Preparazione delle verdure

Come prima cosa, pulite e lavate bene le verdure, eliminando l’eventuale terriccio e le impurità presenti. Una volta pulite, potrete tagliarle a pezzi o lasciarle intere.
Se vi occorre solo il brodo, potete infatti lasciare le verdure intere, in modo da poterle poi togliere facilmente una volta pronto.
Se invece, preparate il brodo ma volete mangiare anche le verdure, allora il consiglio è di tagliarle a pezzetti, più o meno piccoli a seconda dei vostri gusti, in modo da averle già pronte a cottura ultimata.

4/7 – Sale e aromi

Mettete le verdure nella pentola a pressione, insieme all’acqua facendo molta attenzione a rimanere sotto il livello segnalato dalla vostra pentola, per motivi di sicurezza.
Ricordatevi inoltre di non salare l’acqua, infatti per effetto della pressione verranno liberati più aromi e sali minerali. Il sale va quindi aggiunto solo a cottura ultimata, così come il dado o eventuali altri aromi.

5/7 – Il brodo di carne

Se state preparando un brodo di carne, aggiungete prima la carne e poi l’acqua, in modo da non oltrepassare il limite di sicurezza. Se siete soliti usare spezie particolari (come ad esempio chiodi di garofano, cannella, noce moscata, etc…), non abbondate: la pentola a pressione concentra molto gli aromi, per cui cercate di utilizzare una quantità di spezie minore rispetto a quella che utilizzereste con una cottura tradizionale.

6/7 – Cottura

Chiudete il coperchio della pentola a pressione seguendo sempre le istruzioni relative al vostro modello e fate cuocere per circa 20 minuti dal primo fischio, a fuoco basso.
Nel caso del brodo di carne potrebbe essere necessario del tempo in più, specie quando si utilizza un pezzo di carne molto grande. Trascorso il tempo necessario e completata la cottura, potete spegnere il fuoco e far “svaporare” la pentola utilizzando l’apposita valvola. Aprite il coperchio, salate con moderazione, servite e gustatevi il brodo.

7/7 Consigli

  • Ricordatevi sempre di seguire le istruzioni relative al vostro modello di pentola a pressione per motivi di sicurezza
Riproduzione riservata