Come fare il budino al miglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il miglio è un cereale che viene consumato decorticato. Viene venduto quando ormai è reso sotto forma di piccoli semini dal colore giallo. Oppure sotto forma di farina. È un cereale ricco di vitamine A e B. Inoltre, il suo consumo apporta, al nostro organismo, sostanze come ferro, magnesio e fosforo. Non solo. Il miglio ha una caratteristica davvero importante: è privo di glutine. Questo lo rende adatto per essere consumato da coloro che soffrono di celiachia. Può essere utilizzato in moltissime ricette, anche dolci. E proprio in questa guida vogliamo illustrarvi come fare il budino al miglio. Buona lettura!

26

Occorrente

  • 250 gr di miglio
  • 1/2 l di acqua
  • 1/2 l di latte di riso
  • scorza grattugiata di un limone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao (facoltativo)
36

Il latte e il miglio

Si parte, per questa ricetta, dal latte e dal miglio. Vi servirà sotto forma di semini e lo troverete facilmente in commercio: sia nei supermercati che nei negozi di prodotti biologici. Potete anche acquistarlo su internet. Recuperato miglio e latte potete passare alla preparazione del budino. Versate il latte e l'acqua in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Aromatizzatelo mettendoci della cannella o della vaniglia. Mentre acqua e latte sono sul fuoco, lavate accuratamente il miglio, aiutandovi con un colino. Aggiungetelo poi al latte e mettete anche un pizzico di sale. Lasciate cuocere per 20 minuti circa e mescolate di tanto in tanto. Guardate la consistenza: se vi sembra che il liquido sia poco, aggiungete ancora un po' di latte.

46

Il composto

Dopo aver fatto cuocere il latte e il miglio, spegnete il fuoco. Eliminate il liquido in eccedenza, nel caso ci fosse, e frullate il composto. A questo punto, aggiungete il malto di mais, la scorza grattugiata di un limone, 2 cucchiai di zucchero. Mescolate per bene il tutto. Potete scegliere se lasciare così il budino o se insaporirlo ulteriormente. Nel secondo caso, potete aggiungere del cacao zuccherato in polvere. Disponeteli sopra una teglia e fateli cuocere in forno a 180° per una decina di minuti. Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare.

Continua la lettura
56

La cottura

Adesso bisogna pensare alla cottura finale. Prendete degli stampini e disponeteli sopra una teglia. Riempiteli con il composto e poi infornate. Fate cuocere il budino per una decina di minuti ad una temperatura di 180 gradi. Toglieteli poi dal forno e la sciateli raffreddare. Potete servirli e consumarli da soli o accompagnarli con ingredienti più gustosi. Come ad esempio gli sciroppi alla frutta o al cioccolato. Oppure anche guarnire la porzione con della frutta fresca. Magari scegliere qualcosa che possa dare un po' di contrasto di sapori e della croccantezza. Inoltre, potete arricchire il composto con la frutta secca o l'uvetta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavate il miglio prima di utilizzarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tortino di miglio e ricotta

Dolci

Come preparare la torta di miglio

Dolci

Ricetta: budino di semolino

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come fare il budino di panettone

Dolci

Ricetta: Budino di pane

Dolci

Come si fa il budino di farina di riso

Dolci

Come preparare il budino al limone