Come fare il budino all'amaretto

Tramite: O2O 12/05/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il budino all'amaretto è un dolce al cucchiaio, un po' diverso dai soliti budini. In genere è molto amato dai bambini, oltreché essere piuttosto apprezzato anche dagli adulti. Per questo è un'importante risorsa quando si tratta di far assumere latte ai piccoli di casa che siano restii a berlo. Inoltre è un ottimo escamotage per finire biscotti che fossero avanzati. Se poi si hanno ospiti, risulta un dessert di sicuro effetto. Vediamo ora, in questa guida, come fare il budino all'amaretto.

26
Occorrente
  • Per 4-5 persone: mezzo litro di latte - 200 g di zucchero semolato - 150 g di amaretti - 4-5 biscotti secchi, tipo Oswego o Oro Saiwa - 4 uova - 1 bicchierino di rum ( o marsala, o vino bianco)
36

La crema

Per preparare la crema per il vostro budino all'amaretto, versate il latte in una casseruola e scaldatelo sul fornello a fiamma moderata. Passate al mixer gli amaretti e i biscotti secchi, tritandoli finemente. Unite quindi i biscotti al latte caldo e fate cuocere il composto per 5-6 minuti, sempre mescolando, quindi spegnete il fuoco. Dovrete ottenere una cremina densa, un po' granulosa. Mescolate quindi solo i tuorli con 100 g di zucchero, lavorandoli per qualche minuto, finché non saranno gonfi e spumosi. A parte battete leggermente gli albumi con una forchetta. Versate nel composto di latte e biscotti il rum (o altro liquore), poi il composto di tuorli e zucchero, mescolando bene. Quando il tutto sarà ben amalgamato, unite gli albumi e mescolate accuratamente.

46

Il caramello

Prendete i 100 g rimanenti di zucchero, metteteli in un tegamino con un cucchiaio d'acqua e ponete sul fuoco a fiamma bassa. Fate caramellare lo zucchero, sempre mescolando, finché non avrà acquisito un bel color miele scuro. Spegnete quindi la fiamma e versate il caramello su uno stampo da dolci del diametro di 20 cm, cercando di rivestirne bene il fondo. Fate molta attenzione al momento di versare il caramello nello stampo. Lo zucchero caramellato ha una temperatura molto elevata, che surriscalda immediatamente lo stampo. Quindi assicuratevi di tenere lo stampo con un guanto da cucina adeguato, per evitare di scottarvi. Otterrete un risultato piuttosto irregolare, visto che il caramello tenderà ad indurirsi subito: va bene così. Il caramello renderà insolito e particolarmente goloso il vostro budino all'amaretto.

Continua la lettura
56

La cottura

Versate nello stampo la crema preparata, battendo lo stampo sul piano di lavoro per livellarlo ed evitare la formazione di bolle d'aria all'interno. Cuocete quindi il vostro budino all'amaretto in forno caldo a 150-160 gradi per circa un'ora. Alla fine fate sempre la prova con lo stecchino, per verificarne la cottura. Se fosse ancora troppo morbido, passatelo in forno ancora per qualche minuto. Una volta sfornato, fate raffreddare il budino all'amaretto a temperatura ambiente, quindi passatelo nel frigorifero per qualche ora. Va servito freddo ma non ghiacciato, accompagnato da un ottimo vino passito.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non lasciate scurire troppo il caramello: diventerebbe troppo amaro.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna cotta all'amaretto

Dolci

Budino al cocco e mandorle

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Ricetta: Budino di pane

Dolci

Come si fa il budino di farina di riso

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Ricetta: budino di semolino

Dolci

Come preparare il budino all'arancia