Come fare il budino alla vaniglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare il budino alla vaniglia

Il budino alla vaniglia è un classico della pasticceria internazionale. È un dolce al cucchiaio di consistenza gelatinosa e dal profumo intenso e delicato. Come per tutte le preparazioni cremose, si compone di una base di tuorli d'uova, zucchero e latte fresco intero. A questa si aggiunge un addensante, come amido di mais o gelatina alimentare. Si può servire in coppe di vetro o rovesciare direttamente sul piatto da portata, dopo averlo fatto rassodare in stampi per budino. Il segreto della sua riuscita sta nel dosare la giusta quantità di addensante e nella qualità della vaniglia. Questa, infatti, deve coprire il sapore del latte e della uova, senza tuttavia diventare stucchevole. Vediamo quindi insieme, a tal proposito, come fare il budino alla vaniglia.

26

Occorrente

  • 1 confezione di fogli di gelatina alimentare
  • 500 ml di latte intero
  • 1 bacca di vaniglia oppure un cucchiaino di estratto
  • 3 tuorli d'uovo
  • 100 gr di zucchero
  • Una ciotola, un pentolino, uno stampo per budino e uno sbattitore elettrico
36

Mettete a bagno la gelatina alimentare in fogli

Come prima cosa versate il latte intero all'interno di una pentola e scaldatelo sul fuoco. Con un coltellino affilato recidete la bacca di vaniglia e raschiate via polpa e semi. Aggiungeteli poi al latte. Portate a ebollizione e lasciate intiepidire. Il calore lascerà sprigionare l'aroma. Fate la stessa cosa se utilizzerete l'estratto di vaniglia. Nel frattempo mettete a bagno la gelatina alimentare in fogli per cinque minuti. Estraeteli dal liquido, strizzateli e fateli sciogliere nel latte bollente, a fuoco spento. In una ciotola capiente sbattete con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero. Lavorate a lungo il composto, finché non diventa denso e chiaro.

46

Inumidite le pareti di uno stampo per budino

Continuando a montare, versate a filo il latte bollente addizionato con gelatina e vaniglia. Fate raffreddare la crema. Durante la fase del raffreddamento, mescolate spesso, per evitare che si formi una pellicola in superficie. Inumidite le pareti di uno stampo per budino con acqua ghiacciata. Fate scolare bene. Con l'aiuto di un colino a maglie fini, versatevi il composto alla vaniglia, filtrandolo. Riponete il contenitore in frigorifero per almeno quattro ore. In questo lasso di tempo il budino si rapprenderà. Ogni tanto, controllate il livello di rassodamento scuotendo delicatamente lo stampo e tastando la superficie del budino.

Continua la lettura
56

Servite il dolce

Al momento di servire il budino alla vaniglia nel piatto da portata, immergete per un paio di secondi lo stampo in una pentola contenente acqua bollente. Il calore scioglie lo strato superficiale del budino, facilitandone il distacco. Rovesciatelo e decoratelo a piacere con frutta fresca, con una salsa densa o con della panna montata. Non resta che servire il budino alla vaniglia ai vostri ospiti, parenti o amici che siano, che gradiranno veramente tanto il vostro dolce al cucchiaio, perché è genuino ed anche del tutto fatto in casa, privo di conservanti e coloranti.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Budino alla vaniglia con latte di soia

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Come preparare il budino all'arancia

Dolci

Come fare il budino al caffè

Dolci

Come si fa il budino di farina di riso

Dolci

Ricetta: budino al cioccolato e amaretti

Dolci

Ricetta: crostata ai cornflakes con fragole e budino

Dolci

Come fare un budino di banana