Come fare il budino alle pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il budino alle pere
15

Introduzione

Il budino è un dolce fresco, genuino e semplice da preparare, ed adatto ad  ogni periodo dell'anno, soprattutto come dessert dopo una gustosa cena. Il budino, può essere preparato in tantissimi modi ed anche con la frutta. Terminata questa breve introduzione su cos'è il budino di pere, possiamo dare il via alla guida vera e propria con i suoi vari passi dove vengono spiegati molto accuratamento i passaggi da svolgere.

25

Occorrente

  • Pere 200 gr
  • Vino bianco 200 ml
  • Tuorli d'uovo 3
  • Zucchero 150 gr
  • Stampino per budino
  • Amaretti 100 gr
  • Burro
35

Dopo aver messo da parte alcuni ingredienti di facile reperibilità in casa, prendiamo subito le pere e dopo averle lavate, le peliamo accuratamente, eliminando del tutto il torsolo, dopodiché le tagliamo a tocchetti e le facciamo cuocere insieme ad un buon quantitativo di zucchero e di vino bianco. Nel frattempo, prediamo i tuorli delle uova, le mettiamo in una ciotola di plastica e con un frustino a mano o elettrico le sbattiamo. In una terrina invece sbricioliamo degli amaretti, riducendoli in piccolissime scaglie.

45

A questo punto, li possiamo unire con i tuorli d'uovo e farli amalgamare. Nel frattempo prendiamo le pere cotte, e le mettiamo in un frullatore ottenendone una sorta di frappè liscio, setoso e senza grumi, che successivamente uniamo nella ciotola contenente gli amaretti e i tuorli d'uovo, amalgamandoli ulteriormente, ed aggiungendo poi dell'altro nettare naturale delle pere e del vino bianco che ci è avanzato dall'ebollizione. Adesso non ci resta che mescolare il tutto energicamente, fino ad ottenere una sostanza omogenea e cremosa, che poi versiamo in uno stampino, sul cui fondo inseriamo del burro ed anche dello zucchero fatto in precedenza diventare liquido e caramellato tramite una cottura a bagnomaria, per evitare che il nostro budino si possa attaccare.

Continua la lettura
55

A questo punto possiamo farlo cuocere in un forno elettrico o anche in uno a microonde rispettivamente ad una temperatura media o a 700 gradi, e per 30 minuti circa nel primo caso, mentre con il microonde sono sufficienti soltanto 15 minuti. Trascorso il tempo necessario per una delle due cotture che abbiamo scelto, il budino lo lasciamo raffreddare ed infine lo sforniamo, mettendolo poi nel frigo per farlo solidificare per circa tre ore, e alla fine servirlo con una guarnitura di panna oppure di marmellata e vino liquoroso. Il budino alle pere è dunque pronto, per cui non ci resta che apprezzarne il suo eccezionale sapore dopo cena e farlo gustare con orgoglio ai nostri ospiti, sicuri che tutti chiederanno il bis, proprio per la sua bontà e il retrogusto amaro del caramello e degli amaretti, che ne fanno anche un ottimo digestivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: budino di semolino

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come fare il budino di panettone

Dolci

Ricetta: Budino di pane

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come fare il budino alla vaniglia

Dolci

Come preparare il budino all'arancia