Come fare il budino allo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando decidiamo di cominciare la dieta vorremmo non rinunciare ai dolci. Il consiglio è aggiungere alla dieta una ricetta che contenga un ingrediente leggero e ricco di fermenti lattici. Parliamo quindi dello yogurt, meglio ancora se magro. Vediamo quindi nel tutorial che segue come fare per realizzare un dolcissimo budino allo yogurt, condito magari con della salsa di fragole o una marmellata di more o albicocche. La frutta come ben sappiamo è molto indicata nelle diete, anche se dobbiamo stare attenti a consumare quella che contiene meno zuccheri come: il kiwi, le fragole, l'ananas e i frutti di bosco.

28

Occorrente

  • 500 gr di yogurt bianco magro
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di latte parzialmente scremato
  • 12 gr di colla di pesce
  • Per la marmellata di fragole:
  • un cestino di fragole
  • un cucchiaio di acqua
  • un cucchiaio di zucchero
  • qualche goccia di limone
38

Per preparare il vostro dolcissimo budino, munitevi di tutto l'occorrente e operate come segue. Cominciate immergendo la colla di pesce in acqua fredda dentro una ciotola, facendo in modo di ammorbidire i fogli rigidi di colla. Per fare lo zucchero a velo, mettete lo zucchero nel mixer (è possibile usare dello zucchero di canna cosi da ottenere un prodotto ancora più leggero). Ciò è importante in quanto lavoreremo a temperature fredde e questo aiuterà lo scioglimento dello stesso nel momento della preparazione.

48

Intanto scaldate il latte in un pentolino e aggiungete la colla di pesce che avrete scolato e strizzato accuratamente in precedenza. Riscaldate il tutto a fiamma moderata e, mescolate con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere lo scioglimento di tutta la colla di pesce. Dopodiché inserite in un'altra ciotola lo yogurt, lo zucchero a velo e il latte nel quale avete sciolto la colla di pesce e, servendovi di una frusta sbattete delicatamente il composto fino a che non sia ben amalgamato, omogeneo e vellutato.

Continua la lettura
58

A questo punto, prendete dei bicchieri di vetro e un mestolo poi, versate dentro il composto così ottenuto. Mettete i bicchieri cosi riempiti in frigo e lasciate riposare per un paio di ore allo scopo di fare rassodare il tutto. Nel frattempo procedete e create l'abbinamento che più vi piace. Scegliamo ad esempio una buonissima marmellata di fragole.

68

Tagliate in una ciotola, almeno un cestino di fragole, a pezzetti piccoli e aggiungete qualche cucchiaio di acqua con un cucchiaio di zucchero poi, cuocete il tutto. Appena il composto risulta addensato, ossia più asciutto, aggiungete qualche goccia di limone per insaporire la marmellata dopo, lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando i budini saranno pronti, serviteli accompagnandoli con la vostra marmellata. In alternativa è possibile usare del topping acquistabile al supermercato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come fare il budino di panettone

Dolci

Ricetta: Budino di pane

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come fare il budino alla vaniglia

Dolci

Come preparare il budino all'arancia

Dolci

Come fare il budino al caffè