Come fare il budino di panettone

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il budino di panettone
15

Introduzione

Capita spesso, dopo le feste natalizie, di avere degli avanzi di panettone. All'interno di questo tutorial vi mostrerò un modo originale per riciclare il panettone: il budino di panettone. Si tratta di una ricetta che abbina la golosità del budino alla fragranza del panettone. Se anche voi dunque avete voglia di preparare il budino di panettone e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

25

Occorrente

  • 1 panettone, 1 bicchierino di rum, 4 uova, 1 bicchierino di marsala, mezzo litro di latte, 120 grammi di zucchero, canella, scorza di limone grattugiato qb. Per la decorazione: cioccolato fondente, panna da montare, uvette qb.
35

Occupatevi per prima cosa del panettone. Tagliate dunque il panettone a fette sottili e versatele in una ciotola con il rum e il marsala. Coprite il recipiente con della pellicola alimentare e lasciate riposare il tutto per circa trenta minuti in un luogo fresco.  Dedicatevi nel frattempo al budino. Dopo aver fatto bollire il latte, aromatizzatelo con la cannella in polvere e la scorza del limone grattugiato. Filtrate dunque il composto con l'aiuto di un colino ed incorporatelo ai rossi d'uovo sbattuti con lo zucchero.

45

Assemblate il budino. Riprendete dunque il panettone, strizzatelo ed amalgamatelo sia alla crema che agli albumi (montate anche questi con l'aiuto delle fruste elettriche). A questo punto, prendete un'apposito stampo da budino e riempitelo con il composto appena preparato.  Immergete dunque lo stampo da budino in un ulteriore contenitore riempito di acqua bollente fino a tre quarti della sua altezza. A questo punto infornate il tutto a 200 gradi per circa quaranta minuti (questa cottura a bagno maria è essenziale al fine di far gonfiare il budino).  Preparate la copertura finale. Tagliate dunque il cioccolato a pezzetti e fatelo fondere a bagno maria insieme alla panna. Dopo aver ottenuto una glassa al cioccolato liscia ed omogenea, amalgamatela alla panna montata e versate il tutto sopra al budino uscito dal forno e raffreddato.

Continua la lettura
55

Guarnite in ultimo il budino di panettone. Oltre ai riccioli di cioccolato e alla panna montata, spolverizzate il panettone con del cacao amaro, dei canditi e dell'uvetta sultanina. Tutte queste decorazioni richiameranno senza dubbio i colori e l'atmosfera del Natale.  Servite il budino di panettone anche in versione monoporzione. Per questa variante, adatta da servire nei buffet, distribuite il composto negli stampini da muffins. Otterrete degli sfiziosi budini che potrete decorare nei modi che più vi piacciono.  Se volete un'idea in più, preparate il budino di panettone nella versione espressa. Per questa variante non dovrete far altro che alternare degli strati di panettone con del mascarpone o della panna montata e far raffreddare il tutto in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: panettone farcito al mascarpone

Dolci

Ricette per riutilizzare il panettone avanzato

Dolci

Come preparare il panettone al cioccolato

Pizze e Focacce

Ricetta: panettone con farcitura salata

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare il panettone avanzato

Dolci

Come farcire il panettone con il gelato

Dolci

Come farcire il panettone

Dolci

Come riciclare il panettone