Come fare il budino di panna e fragole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il budino di panna e fragole
16

Introduzione

Il budino di fragole e panna è un dolciume estremamente gustoso, delicato, gradevole ed anche bello da osservare: esso è adeguato per tutta la famiglia e, con l'arrivo della stagione primaverile, rappresenta il dolce ideale facile da preparare. Maggio è il mese giusto per realizzare questa pietanza, poiché ci sono le fragole di stagione belle e profumate: proprio il colore rosa rende il budino davvero scenografico ed invitante. Nei passaggi susseguenti della seguente semplice e veloce guida, vi spiegherò come bisogna fare il buonissimo budino di panna e fragole!

26

Occorrente

  • "500 g" di fragole
  • "100 ml" di latte intero
  • "100 ml" di panna
  • "100 g" di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • 4 fogli di colla di pesce
  • "100 ml" di panna zuccherata per la decorazione
36

Preparare la purea di fragole

Il primo passaggio riguarda il lavaggio delle fragole: rimuovere le foglioline ed il loro picciolo, riempire un recipiente di acqua e metterci all'interno un cucchiaino di bicarbonato e lasciarle in ammollo per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo di attesa, scolare le fragole, sciacquarle bene sotto l'acqua corrente ed infine asciugarle mediante della carta assorbente. Mettete da parte almeno 5 fragole che hanno un bell'aspetto, per la decorazione finale, magari lasciando le foglioline, se volete. A questo punto, dovrete poi tagliarle a pezzi grossi sopra un tagliere ed infine ridurle in purea all'interno di un frullatore per 2 minuti, assicurandovi che non siano più presenti dei pezzetti dopo averle frullate.

46

Preparare il budino

Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce dentro un recipiente riempito d'acqua fredda; incidere la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza tramite un coltello e prelevare delicatamente i semini, facendo scorrere il coltello su tutta la stecca. In una casseruola dal fondo spesso, mettere all'interno il latte intero, la panna, lo zucchero, la stecca di vaniglia aperta ed i semini già prelevati, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Quando il composto comincia a bollire, lasciarlo sul fuoco per altri 5 minuti, facendo attenzione a mescolare in modo continuo. Trascorsi i 5 minuti di ebollizione, rimuovere dal fuoco la casseruola stessa. A questo punto, Togliamo la stecca di vaniglia e strizziamo per bene i fogli di colla di pesce e uniamoli delicatamente al composto di latte e panna, fino a scioglierli completamente, mischiando la gelatina tramite una frusta. Unite la purea di fragole e infine, dovrete versare il composto appena ottenuto dentro uno stampo grande da budino (preferibilmente in silicone) e far raffreddare in frigo. Per una buona riuscita, è necessario farlo riposare per almeno 7 ore.

Continua la lettura
56

Decorare

Montare la panna restante e ritagliare a fettine nel senso della lunghezza le fragole che abbiamo messo precedentemente da parte, servire la pietanza accompagnata da piccoli ciuffetti di panna sormontati da fettine di fragole, che faranno da contrasto al colore del dolciume. Se preferite, potrete anche utilizzare degli stampi piccoli da budino, che sono più comodi e graziosi da portare in tavola ai commensali e molto belli da vedere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli ingredienti si riferiscono ad uno stampo da budino grande.
  • Non togliere il budino dallo stampo prima delle 7 ore. Potrebbe rischiare di rompersi.
  • Se provate difficoltà ad estrarre il budino dallo stampo, immergere la base dello stampo in acqua tiepida per 5 minuti e poi riprovare ad estrarlo
  • Utilizzate fragole fresche di stagione per un risultato ottimale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: budino di fragole e crema

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Ricetta: meringata di fragole e panna

Dolci

Ricetta: spumone alle fragole e panna

Dolci

Ricetta: mousse di panna e fragole

Dolci

Come preparare la dadolata di panna cotta alle fragole

Dolci

Ricetta: Torta al cioccolato con panna e fragole

Dolci

Come preparare il crumble alle fragole con panna