Come fare il budino di riso senza zucchero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il budino è una preparazione alimentare di origine italiana, solitamente servita come dessert a fine pasto. La caratteristica del budino è quella di essere un composto solido, ma nello stesso momento morbido e gelatinoso. Gli ingredienti principali di questo dolce sono solitamente il latte, lo zucchero e degli aromi addensanti, come la gelatina animale (la cosiddetta "colla di pesce"), le uova o il riso. Tuttavia è possibile sbizzarrirsi con ricette alternative, che vadano incontro alle esigenze di ognuno: per chi è a dieta, per chi è intollerante ad alcuni alimenti, o semplicemente per chi non ha a disposizione alcuni ingredienti, ma non vuole rinunciare a preparare un buon budino. Noi in questa guida vi proponiamo la ricetta semplice e veloce del budino di riso senza zucchero: vediamo insieme come fare per prepararlo.

27

Occorrente

  • 300 ml di latte
  • 30 g di farina di riso
  • 60 g di cioccolato fondente
  • Una tazzina di rum
37

Scaldare in un pentolino 200 ml di latte

La preparazione di questo budino di riso al cioccolato è davvero semplice. Prima di tutto, incominciate con lo scaldare 200 ml di latte in un pentolino per qualche minuto, senza portarlo a ebollizione. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato fondente, aiutandovi con una grattugia o con un coltello apposito. Togliete il pentolino col latte dal fuoco, e versatevi all'interno il cioccolato tritato. Mescolate energicamente finché i due ingredienti non si saranno uniti in maniera perfettamente omogenea. A questo punto, ancora a fuoco spento, unite anche la tazzina di rum, e mescolate nuovamente tutto il composto.

47

Mescolare il tutto con una frusta per dolci

Prendete gli altri 100 ml di latte e versateli all'interno di una ciotolina. Unite anche la farina di riso, meglio se setacciata, e mescolate il tutto con una frusta per dolci. Continuate a mescolare finché non saranno più presenti grumi all'interno del composto. Se volete, potete aiutarvi per qualche minuto con uno sbattitore elettrico. Una volta unite omogeneamente latte e farina di riso, potete versare questo composto all'interno del pentolino contenente gli altri ingredienti. Rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescolate il tutto per pochi minuti, finché il composto non sarà diventato liscio e omogeneo.

Continua la lettura
57

Versare il composto nello stampino

Prendete degli stampini per i vostri budini, e inumiditene l'interno con dell'acqua, utilizzando un pennellino per dolci, o eventualmente le vostre dita leggermente bagnate. Versate all'interno dello stampino il composto appena preparato. Sbattete delicatamente lo stampino sul piano di lavoro, in modo tale da eliminare le bolle d'aria presenti al suo interno. A questo punto, riponetelo in frigo per almeno due ore, o comunque fino a quando non vorrete gustarlo. Aspettato il tempo necessario, potete servire il budino senza aspettare che arrivi a temperatura ambiente, poiché avrà da subito la sua inconfondibile consistenza morbida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete intolleranti al lattosio, potete sostituire il latte classico con quello di soia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: budino di riso al cioccolato

Dolci

Come fare il budino alla vaniglia

Dolci

Budino all'arancia e cannella

Dolci

Ricetta: budino di semolino

Dolci

Ricetta: crostata ai cornflakes con fragole e budino

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come preparare il budino alla tapioca