Come fare il burro con il latte di soia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'alimentazione dei vegetariani e dei vegani si basa esclusivamente su cibi di origine vegetale. Gli alimenti complementari garantiscono il giusto apporto di carboidrati e proteine. Il mercato offre un'ampia varietà di prodotti, ma talvolta dai prezzi proibitivi. Nasce così l'esigenza di realizzare un burro casalingo con il latte di soia. Questo prodotto, estremamente buono e semplice da fare, è ideale anche per gli intolleranti al lattosio. Morbido e spalmabile, è perfetto su una fetta di pane o per soffriggere. Ma ecco nel dettaglio come realizzarlo in casa.

27

Occorrente

  • 500 ml di latte di soia
  • due cucchiai di aceto di mele
  • 80 g di olio di cocco
  • un cucchiaio di olio di soia
  • un termometro da cucina
  • cucchiaino di lecitina di soia
37

Proprietà del burro di soia

Il burro con latte di soia si trova in tutti i migliori negozi biologici oppure online. Con pochi grassi ed altamente digeribile, non compromette la circolazione sanguigna, rivelandosi un prezioso alleato del cuore. Dal sapore delicato, il burro di soia è ideale per qualsiasi ricetta. Non altera il gusto di nessun piatto, rendendosi anzi ideale nelle preparazioni light. Fare in casa il burro con latte di soia è davvero semplicissimo. Pertanto, dopo aver acquistato gli ingredienti necessari, metti sul fuoco il latte a fiamma bassa. Lascia cuocere finché non raggiungerà la temperatura di 90° C.

47

Preparazione del burro

Per fare un buon burro, misura sempre il latte con un apposito termometro. Raggiunta la temperatura, spegni il fuoco. Quindi, aggiungi al latte di soia l'aceto di mele. Questo ingrediente, indubbiamente più dolce e profumato del classico di vino, farà cagliare il latte di soia con i classici fiocchi sulla superficie. Prendi quindi uno scolapasta e ricoprilo con un panno di stoffa molto pulito. Dividi e filtra i fiocchi del latte di soia dal siero. In tal senso, eliminerai dal burro il sapore acido dell'aceto. Versa i fiocchi in una ciotola ed aggiungi la lecitina sciolta in un cucchiaio d'acqua tiepida, l'olio di cocco e l'olio di soia.

Continua la lettura
57

Conservazione ed utilizzi

Frulla il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza corposo e denso, molto simile alla panna. Pertanto, versalo in un recipiente rettangolare per dare così la classica forma al panetto di burro. Conserva il tutto in frigorifero per almeno otto ore. In questo modo, il panetto di burro di soia potrà solidificarsi. Trascorso il tempo necessario, potrai utilizzarlo come più ti aggrada. Viene infatti molto apprezzato nella cucina internazionale per la sua versatilità. Perfetto sul pane tostato caldo, è ideale per la preparazione di golose torte, morbidi muffin o deliziosi biscotti. Puoi impiegarlo anche per la frittura. Conservalo poi in frigo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prova anche ad usarlo per creare una crema di burro per le torte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Dove usare la salsa di soia

Consigli di Cucina

Consigli per la preparazione della besciamella senza burro

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella senza latte

Consigli di Cucina

Come fare lo spezzatino di soia

Consigli di Cucina

Come pastorizzare il latte di capra

Consigli di Cucina

Come fare il salmone alla salsa di soia

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli spaghetti di soia

Consigli di Cucina

Come fare le scaloppine di soia con cipolle