Come fare il burro di arachidi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il burro di arachidi
16

Introduzione

Quando la voglia di snack e golosità chiama è davvero difficile resistere alle delizie che ci circondano ogni giorno. Merendine, creme dolci, tartine ripiene... Tutti stuzzichini deliziosi ma anche "pericolosi" per la linea! Ogni tanto, però, concedersi qualche peccato di gola è legittimo. È sufficiente non esagerare con le quantità, anche se qualche volta è difficile fermarsi. Lo sanno bene in America, dove la passione per il burro d'arachidi unisce grandi e piccini. Il burro d'arachidi è una bontà cremosa, molto energetica, capace di abbinarsi a tanti sapori diversi. È delizioso con la marmellata, ma anche con il cioccolato. Possiamo usarlo tanto da solo quanto nella preparazione di dolci. E se avessimo qualche difficoltà nel reperirlo al supermercato niente paura! Il burro d'arachidi è facilissimo da preparare in casa. Scopriamo come fare nei prossimi passi.

26

Occorrente

  • 600 gr di arachidi con guscio
  • 30 gr di olio di semi di arachide
  • 5 gr di miele millefiori o di acacia
  • 2-3 gr di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale fino (facoltativo)
36

Per fare il burro d'arachidi in casa basteranno pochissimi ingredienti e appena 10 minuti di tempo. È dunque una crema che potremo preparare in ogni momento. Inoltre si conserva bene nel frigo, resistendo fino a due settimane. Iniziamo dagli arachidi tostati. Acquistiamo una confezione da 600 grammi di arachidi con guscio. Dovremo sgusciarli accuratamente e privarli della pellicina esterna. Al termine di questa fase dovremmo avere circa 500 grammi di arachidi. Foderiamo una leccarda con un foglio di carta forno. Versiamovi le arachidi e tostiamo ulteriormente in forno per 5-10 minuti a 160°C.

46

Sforniamo le arachidi e trasferiamole in una ciotolina. Prima di procedere con la ricetta aspettiamo che le arachidi raffreddino completamente. Quando le arachidi saranno fredde versiamole all'interno di un mixer. Ora aggiungiamo pure il resto degli ingredienti per il burro d'arachidi. Partiamo dallo zucchero di canna, che addolcirà la crema al punto giusto. Poi uniamo il miele e terminiamo con l'olio di semi di arachide. Azioniamo finalmente il mixer e trituriamo finché il composto non inizierà a diventare cremoso.

Continua la lettura
56

A questo punto fermiamo l'apparecchio e aggiungiamo il sale. Se preferiamo un gusto più dolce possiamo eliminare il sale dalla ricetta. Continuiamo quindi a triturare gli ingredienti per avere una consistenza cremosa e omogenea. Con l'aggiunta di ulteriore olio di semi, il burro d'arachidi diverrà ancora più cremoso. Trasferiamo il burro pronto in un vasetto a chiusura ermetica. Questa bontà dal sapore avvolgente potrà arricchire la nostra colazione o il nostro spuntino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proviamo il burro d'arachidi sul pane insieme alla nostra Nutella: l'abbinamento tra arachidi e cacao è uno dei più efficaci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare il burro chiarificato in cucina

Consigli di Cucina

Burro aromatizzato: 5 ricette da spalmare

Consigli di Cucina

Come utilizzare il burro di cacao in cucina

Consigli di Cucina

Come lavorare il burro a crema

Consigli di Cucina

Come utilizzare il burro in polvere

Consigli di Cucina

Come sostituire il burro con l'olio di cocco

Consigli di Cucina

Consigli per la preparazione della besciamella senza burro

Consigli di Cucina

Come fare la pasta sfoglia senza burro