Come fare il burro di mandorle in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anche se troppo spesso tendiamo a dimenticarlo, la natura ogni giorno ci circonda di doni preziosi per poter vivere in armonia con noi stessi. Per riscoprire il piacere di sentirci davvero in forma, perché non integrare la frutta secca nella nostra dieta quotidiana? Noci, nocciole e mandorle non sono solo buonissime, ma sono anche dei piccoli elisir di benessere e bellezza. La frutta secca è infatti una preziosa fonte di vitamine, sali minerali e Omega 3! Per uno spuntino goloso, o una merenda sana ed equilibrata, possiamo preparare una crema spalmabile irresistibile e profumata. Come? Andiamo a vedere come fare il burro di mandorle in casa.

27

Occorrente

  • 300 gr di mandorle
  • 1 cucchiaino di olio evo (se necessario)
  • 1 cucchiaino di acqua (se necessario)
37

Iniziamo dalla tostatura

Il primo passo per preparare il nostro goloso burro di mandorle casalingo, è quello di andare a tostare la frutta secca. Attraverso questo semplice passaggio, elimineremo l'umidità presente nella mandorle. Inoltre, con questo accorgimento, andremo ad esaltare il sapore della frutta secca. Possiamo procedere tostando le mandorle in padella. Per farlo utilizziamone una antiaderente. Poniamola quindi sul fuoco e quando la piastra sarà ben calda aggiungiamo le mandorle. Lasciamole quindi tostare per circa 5 minuti, avendo l'accortezza di muovere la padella di tanto in tanto. In alternativa possiamo scegliere la tostatura in forno. Inforniamo le mandorle, in forno preriscaldato, e lasciamole tostare ad una temperatura di 180°C per 5 minuti.

47

Passiamo a frullare le mandorle

Una volta tostate le mandorle, possiamo passare alla fase successiva. Andiamo quindi a versare le mandorle nel bicchiere del frullatore e iniziamo a frullarle. Proseguiamo fino ad ottenere un composto farinoso. Nel caso il composto dovesse tendere ad aderire alle pareti del frullatore, riportiamolo verso il centro aiutandoci con un cucchiaio. In questa fase le mandorle tenderanno a rilasciare gli oli contenuti al loro interno. Per aiutare il composto a raggiungere una consistenza burrosa ed omogenea, possiamo aggiungere un cucchiaino di acqua o di olio evo. Frullando invece le mandorle con un mixer dalla potenza più elevata, incontreremo meno resistenza e saremo in grado di ottenere un burro perfetto senza aggiungere ulteriori ingredienti.

Continua la lettura
57

Conserviamo correttamente il burro

Ora che il nostro profumato burro di mandorle è pronto, dobbiamo occuparci della sua corretta conservazione. Possiamo riporlo in un vasetto di vetro, preventivamente sterilizzato e ben asciutto. Oppure in un contenitore adatto agli alimenti e dotato di coperchio. Una volta riposto in frigorifero, il burro di mandorle si conserverà per una settimana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso notassimo una leggera patina di olio sul burro di mandorle, non rimuoviamolo! In questo modo infatti il burro si manterrà perfettamente morbido. Ci basterà quindi solamente mescolare il burro prima di consumarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Ricetta: torta di pere e mandorle

Dolci

Come preparare la crema al burro

Dolci

Torta di carote senza burro

Dolci

Come fare i frollini al burro

Dolci

Come preparare la torta di mandorle

Dolci

Biscotti al burro per sac à poche

Dolci

Come fare la torta di zucca e mandorle