Come fare il caciocavallo fritto

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il caciocavallo fritto
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di cucina. In particolare, nella guida che seguirà, parleremo di caciocavallo, per rispondere a questa domanda: come dobbiamo fare il caciocavallo fritto? Buona lettura.
Ideale come antipasto da gustare assolutamente ben caldo o come principesco piatto unico, il caciocavallo fritto è una portata indiscutibilmente irresistibile per la delizia di ogni palato. L'alimento è un formaggio tipicamente prodotto nell'Italia meridionale, derivato esclusivamente dal latte delle vacche podoliche, che viene trattato tradizionalmente in determinati periodi dell’anno ovvero al capitolare della stagione estiva e quando comincia quella autunnale. Questo anche per la motivazione per cui, la razza bovina che viene utilizzata, in questo momento occupa esclusivamente le regioni di Campania, Puglia, Sicilia e della Sila.

27

Occorrente

  • 900 grammi di caciocavallo
  • mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
  • alcuni spicchi di aglio
  • aceto q.b.
  • origano q,b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Se volete preparare un lauto pranzo riservato a un numero di almeno sei persone, dovrete utilizzare una dose abbondante di caciocavallo ovvero pari a 900 grammi. Acquistate dunque la giusta dose, riponetela sul piano di lavoro operativo nella vostra cucina e, con un coltello affilato, ricavatene delle fette dello spessore di circa un centimetro. Ora, dovrete andare a prendere una padella dal ferro scuro, per poi farci riscaldare sopra, con la fiamma alta, circa metà bicchiere d'olio extravergine d'oliva, con degli spicchi d'aglio. Quest'ultimi, dovrete toglierli non appena rosoleranno.

47

Nello stesso recipiente, versate le fette di formaggio e lasciatele dorare su entrambi i lati per 60 secondi ciascuno. Scolatele e deponetele sopra un ampio piatto ricoperto da un foglio di carta assorbente. Ora, potrete spostarle all'interno di un'altra padella, che avrete fatto riscaldare in un momento precedente. Con dell'aceto, un po' d'origano, del pepe e del sale, andate ad irrorarle.

Continua la lettura
57

Terminati questi passaggi, il caciocavallo fritto potrà esser definitivamente pronto, e potrete finalmente servirlo a tavola, ben attenti che sia caldo. Scegliete il vassoio e la composizione appropriata, magari sopra fette di pane casereccio abbrustolito e cosparse di gherigli tritati estratti da grosse noci. Per un tocco in più e per essere ricordati come degli impareggiabili chef dai vostri ospiti, potrete completare l'opera abbinando alla pietanza ciò con cui prevalentemente si sposa dal punto di vista del bere ovvero con un bicchiere di vino bianco secco e profumatissimo. I migliori sono gli enologici campani come il Greco di Tufo oppure il Fiano di Avellino o la Falanghina di Benevento, rigorosamente freddi di frigo.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di visitare anche questo link, cornente il medesimo argomento trattato all'interno di questa breve ma completa guida: http://ricette.donnamoderna.com/caciocavallo-fritto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatelo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il formaggio fritto

Antipasti

Come fare il radicchio rosso fritto

Antipasti

Come fare un uovo fritto al microonde

Antipasti

Ricetta: radicchio fritto

Antipasti

Come preparare lo gnocco fritto alle erbe aromatiche

Antipasti

Ricetta: fritto di fiori

Antipasti

Bocconcini di cavolfiore fritto

Antipasti

Come fare il cavolo fritto