Come fare il caffè shakerato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il caffè shakerato
16

Introduzione

Il caffè è un'abitudine quotidiana che ci permette di cominciare bene la giornata. Esso può essere gustato in vari modi: in estate, a causa del caldo, è preferibile tirarsi su con un bel caffè shakerato. Prepararlo è facilissimo e ci permette di stupire amici e parenti che vengono a farci visita nelle torride giornate estive. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare un ottimo caffè shakerato.

26

Occorrente

  • caffè
  • moka o macchinetta per espresso
  • zucchero
  • acqua
  • cubetti di ghiaccio
  • shaker
36

Prima di cominciare la sua preparazione è opportuno assicurarci di avere dei cubetti di ghiaccio già pronti nel congelatore. Non ne occorrono molti, ma sono indispensabili per un buon caffè. Comunque non è difficile avere in estate del ghiaccio pronto all'uso. Adesso prendiamo un qualsiasi tipo di caffè che è presente in casa e ne prepariamo uno lungo, se il caffè shakerato è per una persona. Altrimenti, se lo dobbiamo offrire a più persone bisogna farne tre. Se i caffè li facciamo con la moka le dosi sono più indicative, ma con la macchinetta per espresso è più facile farli. Per il caffè con la moka bisogna riempire la parte inferiore fino alla valvola, quando appoggiamo il filtro bisogna fare attenzione a non far uscire l'acqua dai forellini ed infine aggiungiamo la polvere di caffè (le dosi sono 1 cucchiaino e mezzo a persona). In seguito premiamo con lo stesso cucchiaino, chiudiamo bene la moka e la posizioniamo sulla fiamma.

46

Dopo che abbiamo preparato il caffè lo mettiamo nello shaker, aggiungiamo lo zucchero, nella quantità desiderata, e giriamo per farlo sciogliere. Questa operazione va fatta prima di aggiungere i cubetti di ghiaccio, altrimenti lo zucchero non si scioglie bene ed il caffè shakerato può risultare granelloso. Quando il caffè è ancora caldo, aggiungiamo del ghiaccio nello shaker, chiudiamo con il tappo e shakeriamo fino al suo completo scioglimento.

Continua la lettura
56

Il caffè shakerato adesso può essere servito; possiamo metterlo in bicchierini di vetro con accanto un cioccolatino per esaltare il suo sapore. I più golosi possono aggiungere della panna montata nel bicchierino. Il caffè può anche essere corretto a piacimento con crema di whisky, sambuca o altri alcolici. Utilizzando lo stesso metodo si può fare anche la granita al caffè, basta aggiungere più cubetti di ghiaccio nello shaker. Però, invece di shakerare completamente bisogna che i cubetti di ghiaccio si sciolgono con il calore del caffè appena preparato. In questo caso la granita va servita in un bicchiere più grande con una cannuccia e/o un cucchiaino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il caffè napoletano

Analcolici

Come fare un caffè corretto

Analcolici

Come preparare il caffè verde

Analcolici

Come preparare il caffè con la moka

Analcolici

Come fare il caffè ghiacciato

Analcolici

Come preparare il caffè parigino

Analcolici

Come dolcificare il caffè

Analcolici

Come preparare un affogato al caffè facile e veloce