Come fare il caffè French Press

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il french press è uno dei caffè più diffusi al mondo ed è famoso grazie alla particolare preparazione. Di fatti, si prepara attraverso l'utilizzo di una speciale caffettiera (la caffettiera è formata da un dispositivo a stantuffo dal quale si si prepara, attraverso una pressione manuale, il caffè della densità che si preferisce). Questo caffè, noto principalmente per il metodo di preparazione, è abbastanza laborioso, ma ha un proprio fascino, quindi, è perfetto da far gustare agli amici, per i quali sarà anche un piacere osservarvi mentre lo preparate.
Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come fare il caffè French Press.

26

Occorrente

  • caffè, caffettiera per preparare il caffè french press, tazze da caffè
36

Per la preparazione di un buon caffè con il metodo french press, per prima cosa, risulta necessario fare una miscela a granuli abbastanza grandi, attraverso l'utilizzo di una macina, in modo che il filtro funzioni bene. Invece, se la miscela ha dei granuli piuttosto piccoli, questi ultimi potrebbero ostruire i fori della capsula bucherellata per il passaggio del liquido, facendola bloccare al momento della pressione manuale dello stantuffo.

46

Anche la temperatura dell'acqua è di fondamentale importanza. Di fatti, deve oscillare circa tra i 180 e i 200 gradi e, quindi, quando diventa sufficientemente calda (conviene procurarsi un termometro specifico), togliete sia il coperchio che lo stantuffo della vostra french press, ed aggiungete due cucchiai ben arrotondati di caffè. A questo punto, con l'acqua alla giusta temperatura, aggiungere, a poco a poco, altro caffè e nel frattempo mescolate, facendo particolare attenzione, sino a quando il tutto viene ricoperto e scende verso l'interno della vostra caffettiera. A questo punto, lasciare l'infuso in posa per almeno cinque minuti. Una volta fatto ciò, si deve aggiungere dell'altra acqua (sempre alla stessa temperatura) e dopodiché si spingere verso il basso lo stantuffo che in circa venti secondi, ma anche meno (ciò dipende dal tipo di caffè desiderato), vi permette di ottenere l'estratto.

Continua la lettura
56

È ovvio che maggior caffè si aggiunge nella caffettiera e più l'estratto diventa denso e corposo, per cui dopo la preparazione, lo potete versare nelle tazze ed aggiungere un po' di latte o della panna (per chi lo preferisce meno forte) e lo zucchero. Per terminare, un consiglio è quello di non prelevare il caffè che resta sul fondo del recipiente, poiché contiene parecchi granuli che, certamente se versati nella tazzina, alterano il gusto della caffè fatto con il metodo french press.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È preferibile bere il caffè non più di due volte al giorno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

French Toast con frutta fresca: ricetta

Cucina Etnica

French Toast: l'Elvis

Dolci

Come preparare il french toast

Dolci

Come preparare i freanch toast

Antipasti

French toast alle fragole e mascarpone

Cucina Etnica

5 ricette per fare i toast

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di gin

Consigli di Cucina

Le 10 regole per fare un buon caffè